di Giorgio Valleris – foto Francesco Panunzio
Giornata in chiaroscuro per il tennis italiano nella prima giornata degli ottavi di finale dell'Aspria Tennis Cup 2013 – Trofeo CDI. Andrea Arnaboldi guadagna i quarti grazie ad una prova di carattere contro il giapponese Daniel mentre Riccardo Bellotti, nonostante una partita generosa, cede il passo al serbo Filip Krajinovic. Sfuma così il possibile derby azzurro nei quarti di finale. Avanza anche Filippo Volandri che approfitta del forfait dell'argentino Gonzalez all'inizio del terzo set. Il livornese si aggiudica il primo parziale per 7-5 ma nel secondo, dopo una carambola di break e controbreak subisce il ritorno dell'argentino che pareggia i conti. Pronti via nel terzo set, Gonzalez si ferma per un problema muscolare e così Filo vola ai quarti.
Dopo un inizio difficile, Andrea Arnaboldi riesce a superare il giovane giapponese; nel primo set, la svolta arriva all'undicesimo game quando il canturino, avanti per 40-0, subisce la rimonta dell'avversario che poi lo sorpassa e conquista la possibilità di servire per la prima frazione. Nel momento più difficile, il tennista azzurro è bravo a trascinare Daniel al tie break dove però si fa rimontare da 5-3, perdendo per 7-6(5). Il secondo set, invece, è un monologo di Arnaboldi che sfrutta al meglio un calo di Daniel conquistando subito un doppio break di svantaggio e chiudendo poi senza difficoltà sul 6-2. I back tesi e velenosi di Arnaboldi riescono a spezzare il ritmo del tennista giapponese che comincia a commettere qualche gratuito di troppo. Il rendimento al servizio del 25enne azzurro cresce col passare dei minuti e, nell'ultimo set, Daniel non riesce ad opporre più alcuna resistenza e Andrea chiude col punteggio di 6-7(5) 6-2 6-2. Dopo la finale conquistata nel Future di Cesena, Arnaboldi si conferma in un ottimo stato di forma.
Nel prossimo turno, Arnaboldi affronterà Filip Krajinovic, giovane serbo proveniente dalle qualificazioni che oggi si è imposto su Riccardo Bellotti. Il 21enne slavo, che esattamente tre anni fa raggiungeva il suo best ranking con la 170esima posizione nella classifica Atp, ha messo in mostra un tennis completo, fatto di colpi profondi e precisi. Dotato di un ottimo rovescio bimane, Filip si conferma come uno dei migliori talenti in circolazione e sembra tornato in gran forma dopo gli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento nei mesi scorsi. Dopo aver incassato un doppio break in apertura d'incontro, Bellotti non riesce a cambiare l'inerzia del set ma nella seconda frazione reagisce con grande generosità e, dopo essere andato a due punti dal set sul 5-4, conquista anche un set point nel tie break: alla fine però è il serbo ad imporsi per 6-2 7-6(7).