Sono cominciate sabato 29 giugno le qualificazioni sui campi in terra rossa della Canottieri Mincio. Subito fuori il vincitore dell’Avvenire, in gara con una wild card…

La sorpresa non si fa attendere, arriva subito nel primo incontro di giornata. E così il torneo internazionale Città di Mantova – Trofeo “Invio” da 15 mila dollari di montepremi, al via oggi sulla terra rossa della Canottieri Mincio, saluta subito la testa di serie numero 1 del tabellone di qualificazione, il francesino Franck Pepe, unico straniero a caccia degli otto posti disponibili per il main draw, accompagnato da 31 italiani. Tutto merito dell'azzurro Gianluca Beghi, capace di accedere al secondo turno con il punteggio di 6-3 6-2. Eccezion fatta per il numero 1 del seeding, poche le sorprese con i favoriti promossi al turno successivo. La seconda testa di serie, Luca Pancaldi, se l'è vista brutta ma alla fine l'ha spuntata per 1-6 6-1 6-4 sul diciassettenne di Saronno Nicolò Turchetti. Dopo il set per parte, nel parziale decisivo il match si è giocato su pochi punti, con il lombardo che ha avuto anche la chance di pareggiare i conti sul 5-5 e di allungare il match “al sette”. Successo sicuro invece per Alessandro Colella, testa di serie numero 5, bravo a lasciare due soli giochi al laziale Pierdanio Lo Priore. Avanti anche Francesco Borgo, numero 4 del seeding (6-4 6-1 a Marco Rossi), fuori invece Eros Siringo, numero 7 del tabellone di “quali” (6-3 6-2 da Francesco Mendo).

Ce l'ha fatta anche Marco Bortolotti, numero 3 del seeding e capace di rimontare da una situazione difficilissima contro il lombardo Lorenzo Apostolico. Sotto per 7-5 e 5-2, Bortolotti è stato bravo a ribaltare le sorti di un incontro prima segnato e poi vinto per 5-7 7-5 6-0, mantenendo quel feeling con la terra rossa della società di vicolo Santa Maria 15 che lo scorso anno gli consentì di aggiudicarsi l'ultima edizione del torneo Open, prova generale prima del rientro nel circuito internazionale. Domani si gioca il turno decisivo delle qualificazioni, otto incontri per stabilire altrettanti lasciapassare per il tabellone principale. Si comincia a partire dalle ore 10 su tre campi. Nel pomeriggio invece verrà stilato il tabellone principale, con la testa di serie numero 1 sulle spalle di Riccardo Bellotti, ventunenne italiano, anche se nato a Vienna, in un attimo stato di forma e capace, soltanto un paio di settimane fa, di raggiungere il proprio best ranking (numero 243 Atp, attualmente numero 256). Galovic, Bega e Trusendi gli altri azzurri a caccia del titolo.


Ufficio stampa – Foto Antonio Turina