da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Getty Images
La seconda semifinale vede impegnati Andy Murray, n.2, e Jerzy Janowicz, n.24. E' la terza volta che si incontrano, 1-1 i precedenti. Il 22enne polacco è il primo giocatore del suo paese ad aver raggiunto la semifinale in uno Slam.
Il primo set è molto equilibrato. E' soprattutto una battaglia di servizi. Il polacco deve fronteggiare tre palle break, due delle quali sono altrettanti set point sul 5-4 per Murray. Janowicz le annulla con coraggio. Parte a razzo il polacco nel tie-break, 4-0. Janowicz amministra il vantaggio e chiude 7-2. Il Centre Court ammutolisce.
Janowicz ha un comprensibile calo di tensione ad inizio secondo set e subisce il break. Murray sventa tre palle break sul 4-3. Serve per il set sul 5-4 e, grazie a quattro prime vincenti, pareggia il conto dei set.
Il gigante polacco sta bene, gioca libero. Si muove agilmente come un normotipo e mostra una buona mano. Ad inizio terzo set si procura due palle break sull'1-0 ma lo scozzese le annulla con due ace. Sul 2-1 Janowicz riesce finalmente a realizzare il meritato break. Il polacco allunga a 4-1. Sul 4-2 un fortunato nastro regala a Murray la palla del contro break. Janowicz tenta un drop di diritto sul quale lo scozzese chiude con il diritto in corsa. Break. Murray infila quattro prime di servizio e si porta sul 4-4. Janowicz si innervosisce ed il pubblico lo becca. Il polacco si è ormai disunito. E' ancora break per Murray che va a servire per il set sul 5-4. Chiude il terzo set con un ace.
Calano le tenebre. La partita viene sospesa. Si riprende dopo una ventina di minuti con le luci artificiali sotto il tetto del Centre Court. Murray è carico come una molla. Il servizio lo assiste fin dall'inizio del match. Janowicz non è più il giocatore ammirato nei primi due set. L'inevitabile break per lo scozzese arriva sul 2-1. Murray, implacabile al servizio, si issa sul 5-3. Il polacco commette due doppi falli consecutivi. Match point per Murray. Lo scozzese, sulla seconda di Janowicz, lascia partire una risposta di diritto vincente. E' in finale a Wimbledon per il secondo anno consecutivo. Oggi abbiamo visto il migliore Murray del torneo. Domenica assisteremo ad una grande finale tra i primi due giocatori del mondo.
Murray b. Janowicz 6-7 6-4 6-4 6-3