L’Itf, che inizialmente aveva bocciato la proposta di Cagliari, torna sui suoi passi accogliendo l’appello di Binaghi. La finale fra Italia e Russia si svolgerà in Sardegna, sulla terra battuta all’aperto, il 2 e 3 novembre… di MARCO CALDARA

di Marco CaldaraFoto Ray Giubilo

Alla fine, la Federazione Italiana Tennis ha avuto ragione: la finale di Fed Cup fra Italia e Russia si svolgerà Cagliari, in Sardegna, il 2 e il 3 novembre. L'Itf ha ufficializzato la sede nella giornata di oggi, tornando sui suoi passi dopo l'iniziale rifiuto arrivato a fine maggio. Dall'incontro di vertici della Fit, avvenuto al Foro Italico il sabato delle semifinali degli Internazionali BNL d'Italia, era emersa la decisione di inoltrare all'Itf il nome del capoluogo di regione sardo, preferito a Napoli, Bari, Reggio Calabria e Palermo. In primo luogo, però, la Federazione Internazionale aveva deciso di rispondere 'no' alla candidatura cagliaritana, in quanto la città non risponde ai criteri di 'major city' necessari per poter ospitare l'ultimo atto della più importante competizione femminile a squadre del mondo.

La Fit, tuttavia, non si è rassegnata, studiando una contromossa di successo. Al meeting del board dell'Itf tenutosi ieri a Parigi, si sono presentati Angelo Binaghi, Sergio Palmieri e i due ambasciatori della racchetta tricolore nel mondo: Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli. Il presidente ha presentato personalmente un appello contro la decisione del board, nel quale venivano elencate alcune caratteristiche della 'sua' città di Cagliari, convincendo l'Itf a concedere una deroga.

Una decisione che non fa clamore, in quanto la Fed Cup non gode di chissà quale 'appeal' e perciò non è destinata ad attirare gente da tutto il mondo, come potrebbe invece avvenire per un'importante sfida di Coppa Davis. Cagliari, che fra l'altro (malgrado sia solo la 26esima città dello Stivale per numero di abitanti) rientra fra le quindici 'città metropolitane' d'Italia, può bastare. L'incontro avrà quindi luogo nel primo week-end di novembre sulla terra battuta all'aperto del Tennis Club Cagliari, teatro di un remake della finale del 2007, quando le azzurre (in trasferta a Mosca sul veloce indoor) rimediarono un sonoro 4-0. Ma, anche grazie al forfait già annunciato da Maria Sharapova, sulla terra battuta sarda Errani e compagne partiranno favorite, con l'obiettivo di centrare il quarto successo nelle ultime otto edizioni della manifestazione, dopo quelli colti nel 2006 e nel biennio 2009-2010.

In cinquant'anni esatti di storia, quella di Cagliari sarà solamente la seconda sfida delle ragazze di Fed Cup in Sardegna, dopo quella vinta per 3-2 contro l'Ucraina nel 2009, al Geovillage di Olbia. Sette invece le apparizioni sarde dell'Italdavis: quattro al Tc Cagliari ('85, '90, 04' e '09), le altre a Sassari ('99), Alghero ('07) e Arzachena ('11). Un dato di buonissimo auspicio, in quanto in Sardegna l'Italia del tennis non ha mai perso, e c'è da scommettere che le ragazze di Corrado Barazzutti abbiano tutte le intenzioni di mantenere l'imbattibilità tricolore.