Vera, ferma dalla scorsa estate e reduce da un delicato intervento alla spalla, ha approfittato dello stop per completare gli studi universitari. Tra i suoi obiettivi un’altra laurea e il ritorno sui campi … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Dopo tante lacrime, finalmente un sorriso per Vera Zvonareva. La tennista russa, lontana dai campi di gioco da quasi un anno, ha completato la sua carriera universitaria laureandosi in Relazioni Economiche Internazionali presso l'Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. 

Sono al settimo cielo – ha dichiarato Vera – ci ho impiegato sei anni invece dei classici tre perchè ho dovuto conciliare lo studio con l'attività tennistica. In questi mesi che sono stata lontana dal circuito mi sono messa sotto ed ho recuperato il tempo perduto”. La carriera universitaria di Zvonareva pare comunque destinata ad approfondirsi: “ho deciso che non mi fermerò qui, intendo laurearmi in giurisprudenza e magari portare avanti ulteriori ricerche in ambito scientifico”.

In mezzo a questi meritevoli obiettivi accademici (guarda QUI le immagini della laurea), sorge spontaneo chiedersi quale collocazione troverà il mondo della racchetta. Vera, che ha subito un delicato intervento alla spalla destra quest'inverno, non nasconde la nostalgia del tennis. “Quello che più mi manca è la magica atmosfera che circonda i grandi eventi e i grandi incontri che hanno fatto parte della mia vita per così tanto tempo – chiarisce Vera che prosegue – quando sono stata lontana dai campi, sono sempre tornata più forte di prima. Questa volta i tempi di recupero saranno molto più lunghi ed all'inizio sarà difficile anche solo colpire la pallina. Sarà una vera sfida, ma io amo le sfide.”

Vera Zvonareva, ex numero due del mondo, ha vinto 12 tornei Wta, tra cui il titolo di Indian Wells nel 2009. Nel 2010 ha raggiunto la finale a Wimbledon e US Open. L'ultimo match ufficiale giocata dalla russa è stato il terzo turno delle Olimpiadi (Londra 2012) perduto contro Serena Williams. Qauttro anni prima, a Pechino 2008, Vera aveva conqusiato la medaglia di bronzo.