L’aggiornamento della classifica mondiale ATP in data lunedì 24 ottobre: il carrarino si avvicina alla top 20, mentre il romano scala due posizioni
Il ranking ATP aggiornato a lunedì 24 ottobre 2022. Al termine dei tornei di Napoli, Anversa e Stoccolma, la top 10 subisce una sola variazione col sorpasso di Felix Auger-Aliassime ai danni di Taylor Fritz. Il canadese, reduce da otto successi di fila e vincitore dell’European Open 2022, scavalca lo statunitense e diventa numero 9 ATP.
Grazie al trionfo partenopeo, Lorenzo Musetti conquista il secondo titolo della carriera dopo Amburgo e fa registrare un nuovo best ranking: il carrarino difatti scavalca Alex De Minaur e si piazza al numero 23 ATP ad appena 124 punti dalla soglia della top 20. Matteo Berrettini, uscito sconfitto dal derby della Tennis Napoli Cup, guadagna invece due posizioni e risale al numero 14 ATP.
In virtù del titolo colto a Stoccolma, anche Holger Rune festeggia la sua miglior classifica di sempre. Il danese, che si è imposto con autorevolezza su Stefanos Tsitsipas in due set, avanza sino alla posizione numero 25 ATP.