L’azzurro vola nel primo set e nel terzo perde tre chances per vincere la gara contro il francese. Cosa che avviene nel tie-break (6-0 3-6 7-6): è ancora finale per Fabio …

di Francesco Cammuca – foto Getty Images

Al termine di una partita incredibile, con continui capovolgimenti di fronte, FabioFognini ottiene a Umag la terza finale consecutiva, sconfiggendo in tre set il francese Gael Monfils.

Il primo set viene interpretato in maniera eccellente dal giocatore azzurro, il quale concede solo due punti in risposta al transalpino e sbriga la pratica in maniera troppo facile per essere vero. Monfils non scende praticamente in campo, e il 6-0 che ne consegue non poteva avere alternative dopo pochi minuti di gioco.

Nel secondo set inizia la partita vera, con Fognini che inizia a patire una presenza in campo più robusta da parte del francese, il quale inizia a stuzzicare il ligure fino a ottenere un break pesante nel quinto gioco, quando passa a condurre per 3-2, dopo esserci andato vicino nel terzo gioco, quando Monfils aveva fallito cinque palle-break. Fabio non riesce a reagire, perchè il francese è molto solido al servizio e trova il modo di brekkare nuovamente Fognini, vincendo anche il set per 6-3.

Il terzo set presenta una serie di eventi incredibili, con Monfils che cede la battuta per tre volte consecutive, dando quasi l'idea di voler uscire presto dalla partita. Ma il francese non muore mai, mentre Fognini inizia a commettere troppi errori causati dalla troppa tensione, per essere così vicino a un traguardo importante come la terza finale ATP consecutiva. Così arriva una clamorosa contro-striscia da parte del francese, il quale ottiene sei giochi consecutivi e conquista anche un match-point sul servizio dell'azzurro, sprecando però la clamorosa chance e andando al tie-break. Monfils parte bene e ottiene un mini-break in apertura, ma Fognini ritrova il suo tennis e il suo coraggio, crescendo punto dopo punto e aggiudicandosi la partita in maniera pazzesca, grazie anche a qualche errore gratuito dell'avversario.

Ancora un finale, dunque, per Fognini, che aggancia anche Cilic al numero 15 del mondo e in caso di vittoria del torneo, che si giocherà contro il vincente della sfida tra il nostro Seppi e lo spagnolo Robredo, entrerà definitivamente nella top-15.

da TennisTeen