di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Mikhail Youzhny è il campione dell'edizione 2013 del Credit Agricole Suisse Open, Atp 250 di Gstaad. Tra i monti elvetici, Mikhail trova una settimana quasi perfetta culminata col successo odierno contro Robin Haase (57) nell'ultimo atto del torneo. Dopo aver superato Juan Monaco nei quarti (slavando tre match point) e il rumeno Hanescu con un doppio 6-3, il "sergente" di Mosca diventa il primo russo a trionfare in Svizzera.
Fin dai primi 15, Youzhny si conferma in un ottimo momento di forma: tiene senza troppi problemi il servizio e sfiora il break immediato mentre Haase si difende a fatica. Mikhail tiene il pallino del gioco saldamente nelle sue mani e sposta l'avversario da un parte all'altra del campo. Il russo, particolarmente efficace al servizio, regala qualche tocco delizioso a rete mentre l'olandese riesce di rado a portarsi con i piedi dentro il campo. Gli scontri diretti parlano chiaro: nei quattro precedenti Robin non è mai riuscito a sconfiggere il 31enne moscovita e, anche oggi, l'impresa appare davvero ardua. Nell'ottavo gioco, sul 4-3 per il russo, Haase spara una volée oltre la linea di fondo consegnando il break all'avversario. Da parte sua, il "sergente" Youzhny non si fa pregare e chiude la prima frazione per 6-3.
Nel secondo set, il russo numero 33 del ranking Atp, al secondo tentativo, strappa il servizio all'olandese e allunga portandosi sul 3-1. Haase non riesce a cambiare l'inerzia dell'incontro e Mikhail può conservare il prezioso vantaggio fino alla fine chiudendo per 6-3, 6-4 dopo un'ora e otto minuti.
Quello di oggi è il nono titolo in carriera per Youzhny, il primo in questa stagione dopo la finale di Halle persa contro Roger Federer.