Il numero di agosto 2013 del Il Tennis Italiano propone l’immagine del primo trionfo a Stoccarda di Fabio Fognini e dedica la copertina a un’edizione davvero indimenticabile del torneo di Wimbledon. Protagonista l’azzurrino Gianluigi Quinzi che ha conquistato a soli 17 anni il titolo juniores. Oltre alle foto e alle cronache della piccola impresa, la rivista racconta i festeggiamenti nelle Marche, a Porto San Giorgio, casa del campioncino. E ha intervistato il suo allenatore argentino Eduardo Medica, che fa il punto sui progressi e i margini di miglioramento del suo allievo.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE L'ANTEPRIMA
Wimbledon 2013 manda agli annali anche la vittoria di Andy Murray, 77 anni dopo l’ultimo successo britannico, quello siglato nel 1936 da Fred Perry. Un'altra storia importante raccontata dagli inviati del mensile specializzato, fondato nel 1929.
Un’impresa particolare come quella della francese Marion Bartoli, anche lei trionfatrice ai Championships. Una giocatrice dallo stile bimane personalissimo, messo a punto negli anni in allenamento con il padre medico-allenatore, in contrasto con le metodologie ortodosse
E proprio sul tema degli allenatori non è da perdere il punto di vista di Ivan Ljubicic, ex.n3 del mondo, che nel suo articolo spiega perché oggi, per competere ad alto livello, non basta più avere un coach. Ne servono almeno due e tutta una squadra di specialisti, trainer, fisioterapisti, ecc. ecc. come un team da Formula Uno.
A proposito di grandi storie, il Tennis Italiano di agosto propone quelle degli americani Clark Graebner e Arthur Ashe, campioni tra gli Anni Sessanta e Settanta, prendendo spunto dal libro “Tennis” che propone il mitico racconto “Levels of the game”dell’americano John McPhee, tradotto finalmente in italiano.
Chi è curioso e appassionato di racchette trova nella rivista le anticipazioni sull’esperimento di Roger Federer , intenzionato a cambiare racchetta dopo 15 anni di carriera e un supporto fondamentale per farsi una panoramica sugli attrezzi disponibili oggi nei punti vendita specializzati: il listino prezzi completo ( oltre 330 racchette) con le caratteristiche tecniche di ogni singolo modello.
Per la sezione “Allenati con noi”, dedicata a chi gioca con assiduità, da non perdere i servizi di tecnica (Nel rovescio controlla il peso), training (Prova il taglio che sporca la palla) e preparazione mentale (Il livello dell’impegno)
Per quanto concerne l’attività nazionale un’attenzione particolare ai campionati a squadre di Serie A2, B e C che hanno emesso i loro verdetti. La rivista propone risultati, foto e classifiche delle formazioni di club promosse e… bocciate.
Per ultima ma di grande interesse, la parte dei test in campo e in laboratorio: le racchette Dunlop F.3.0 Tour e Pro Kennex Q Tour 295: le calzature K Swiss Big Shot II e le corde Tecnifibre X-One Biphase
Il Tennis Italiano è disponibile a breve nella versione per Ipad e per i tutti i tablet Android con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.
Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando tennisitaliano.it e sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.