di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Quando Serena gioca così c'è poco o nulla da fare. Lo sa bene la 23enne rumena Sorana Cirstea che, nella finale del Wta premier di Toronto è riuscita appena a conquistare due giochi (con break) contro la numero uno del mondo. Serena vince e convince con un netto 6-2 6-0 che le permette di conquistare l'ottavo titolo di questo 2013, il 54esima della sua straordinaria carriera.
Sintesi con i migliori momenti della finale
Finale senza storia: la 31enne americana sale subito sul 3-0 e non si scompone nemmeno quando subisce il ritorno della rumena che la brekka e accorica le distanze. Ma quella che potrebbe sembrare una grande rimonta si interrompe presto. Dal sesto gioco in poi, la più piccola delle sorelle Williams non sbaglia più un colpo e domina l'incontro chiudendo per 6-2 6-0 dopo poco più di un'ora e 5 minuti. Come nei due precedenti (Stanford 2012 e Roland Garros 2013), la pantera lascia appena le briciole all'avversaria.
Quest'anno Serena è riuscita a vincere la bellezza di 56 match dei 59 disputati, rafforzando ulteriormente la leadership nella classifica Wta. Alla rumena del mondo resta comuque la soddisfazione di aver raggiunto l'ultimo atto del torneo canadese, superando avversarie di livello come la cinese Li Na in semifinale e prima ancora Petra Kvitova e Caroline Wozniacki. Grazie a questo ottimo risultato, Sorana balza dalla 27esima alla 21esima posizione. Adesso la top 20 è davvero a un passo.