di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Chi dice Manacor dice Rafa Nadal. La cittadina sul versante orientale dell'isola di Maiorca, una volta conosciuta come la 'città del mobile' e come capitale delle perle preziose, oggi è, soprattutto, la casa di Nadal. Sul numero di settembre de Il Tennis Italiano potrete leggere un reportage da Porto Cristo, la frazione che affaccia sull'incantevole mare delle Baleari dove vive il campione. Un viaggio a casa di Rafa ma, soprattutto, tra i suoi concittadini…
Manacor, viaggio a casa di Rafa Nadal
Qui il campione spagnolo torna ogni volta che i mille impegni in giro per il mondo glielo permettono. Lui adora la sua gente e la sua gente adora lui: basta fare due chiacchiere con gli abitanti per cogliere, immediatamente, il grande legame d'affetto che c'è tra Rafa e Manacor. Nadal è un'icona, un esempio per i più giovani che ne ammirano la caparbietà e la voglia di non mollare mai.
Dopo il passo falso a Wimbledon contro il belga Darcis, Rafa è tornato proprio qui a Manacor a ricaricare le pile e a trovare la giusta concentrazione e i risultati sono stati evidenti: da quel momento non ha più sbagliato un colpo trionfando prima a Montreal poi a Cincinnati. Nadal è senza dubbio il tennista numero uno di questo 2013 e si presenta ai blocchi di partenza di questi US Open come grande favorito….