Dopo un inizio difficile Robertina si impone su Camila per 6-4 6-2 al termine di un match dai due volti. Ora attende la vincente di Pennetta Halep… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Aspettando che la pioggia dia tregua e consenta a Flavia Pennetta e Simona Halep di terminare il match (6-4 4-5 con set point per la rumena da giocare), Roberta Vinci si gode la vittoria nel derby azzurro contro Camila Giorgi che ha aperto la sessione pomeridiana odierna degli Us Open. Sul Grandstand la tarantina è riuscita ad aver ragione di Camila per 6-4 6-2 al termine di un match dai due volti.

Eppure è stata la 21enne marchigiana a partire meglio: i suoi colpi potenti e profondi mettono in crisi le geometrie di Robertina che subisce subito il break. Sotto 4-1, la Vinci è bravissima a tenere non senza fatica il servizio restando nel match. Nel gioco successivo la tarantina conquista due palle break e, grazie anche ad un doppio fallo dell'avversaria, accorcia sul 4-3. Sul 4-4 Camila salva due palle break ma poi sciupa tutto con un doppio fallo che consegna alla Vinci la possibilità di servire per il set. Lei non sbaglia e dopo 37 minuti chiude la prima partita sul 6-4.

Camila Giorgi ha pagato qualche seconda di servizio troppo rischiosa e, forse, un po' di fretta nel voler mettere subito all'angolo all'avversaria ed ha sciupato un importante vantaggio.

Nel secondo set il copione cambia ed è Roberta Vinci a partire meglio strappando subito la battuta a zero alla connazionale. Dopo aver confermato il break è in pieno controllo mentre i gratuiti della Giorgi cominciano a diventare un po' troppi. Nuovo break e Camila, sul 5-1, è costretta a servire per restare nel match. Ci riesce ma non può are di più: nel gioco seguente Roberta Vinci chiude staccando il biglietto per i quarti di finale di Flshing Meadows.

L'anno scorso fu sconfitta sempre ai quarti da Sara Errani, adesso potrebbe disputare un altro derby se Flavia Pennetta riuscirà ad imporsi sulla rumena Simona Halep. Pochi secondi dopo il termine della sifa tra Vinci e Giorgi, la pioggia si è ancora una volta abbattuta su New York costringendo alla sospensione dei match in corso. Al momento dell'interruzione Flavia conduceva un set a zero (6-4) ma Halep aveva la palla del set point sul 5-4 40-30…

Nonostante la sconfitta, Camila Giorgi si è confermata come uno dei talenti più interessanti non solo del tennis italiano ma mondiale. Dall'altra parte della rete Roberta Vinci, ancora una volta, ha messo in mostra tutte le grandi doti del suo bagaglio tecnico, ma ha dimostrato anche grande solidità psicologica quando, sotto per 1-4, ha infilato sette giochi consecutivi cambiando l'inerzia di un derby tutt'altro che facile.