Tutto pronto o quasi. Tra pochi giorni prenderà il via il corso di formazione della Global Professional Tennis Coach Association per l'ottenimento del titolo di "INTERNATIONAL COACH CERTIFIED BY ATP" (certificato dall'Atp), che si terrà dal 13 al 15 settembre a Bettona, incantevole borgo etrusco in provincia di Perugia.
Una tre giorni di grande interesse alla quale parteciperà José Perlas, coach di fama mondiale nonché allenatore del nostro Fabio Fognini. Inizialmente era prevista a Bettona la presenza di Toni Nadal, ma come ha spiegato lui stesso, la convocazione di Rafa per l'impegno di Davis della formazione spagnolo lo ha costretto a declinare l'invito.
La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 5settembre 2013 al segretario della GPTCA, Antonio Di Vita all'indirizzo mail anthonydivita@hotmail.com o telefonicamente al numero 3299147640
I corsi per l'acquisizione del titolo di "International Coach certified by ATP" sono partiti in tutto il mondo; gli ultimi tre paesi ad avviarli, in ordine di tempo, sono stati il Brasile diretto da Larri Passos (il grande allenatore di Kuerten), la Francia diretta da Patrick Mouratoglou (allenatore di Serena Williams con corso svolto, alla sua accademia, proprio durante il Roland Garros) e gli Stati Uniti con Jean Fleurian ex top 35 del mondo che sperimentano corsi in parte on line.
Le iscrizioni al corso sono aperte a tutti coloro che possono interpretare bene e in senso moderno la figura del Coach di tennis che nella maggior parte dei casi è rappresentata da un maestro o insegnante di tennis che conosce bene la tecnica del gioco, ma può anche essere impersonata da un preparatore mentale,da un preparatore fisico o semplicemente da una "persona intelligente " che sappia mettere il suo giocatore nelle migliori condizioni per giocar bene ed esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Il corso sarà quindi aperto ad insegnanti di tennis , psicologi ,psicologi dello sport , preparatori fisici , laureati in scienze motorie , laureati in facoltà affini. Inizierà venerdi 13 settembre alle ore 9 e finirà domenica pomeriggio 15 settembre alle ore 18 dopo la cerimonia di consegna dei diplomi. Inoltre, il corso comprenderà due livelli di COACHING: il livello C per tornei Futures e Juniores e il livello B per tornei ATP e Challengers. Lezioni distinte che avverranno parallelamente . L'ammissione al corso C o B sarà decisa dal direttore del corso. Si potrà ottenere il titolo ufficiale dopo il superamento di un test finale di 30 domande (se ne potranno sbagliare fino a 5) che si svolgerà domenica pomeriggio 15 settembre.
L'Atp sarà rappresentata da un Membro del Board Internazionale : Giorgio Di Palermo che interverrà sui regolamenti e sulla storia ATP. La parte della preparazione mentale prevede un aggiornamento sugli esercizi di Bioenergetica per allenare la "Self Confidence" (Fiducia in se stessi ) e la concentrazione e sarà diretto dal professor Stefano Tamorri già presidente dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport e direttore mondiale della laurea in "COACHING IN SPORT " della Newport Research University di Palm Beach (Florida), con la quale la GPTCA è convenzionata , garantendo ai propri membri percorsi facilitati, tramite il riconoscimento di crediti formativi speciali , proprio per l'acquisizione di quella laurea. Saranno invitati al corso come ospiti speciali alcuni ex top 100 delle classifiche mondiali ATP e WTA che potranno ricevere il titolo di livello A automaticamente .
Parallelamente ai corsi di formazione si svolgeranno almeno tre corsi di aggiornamento per i già diplomati e per tutti coloro che vorranno partecipare pur non essendo membri GPTCA . L'aggiornamento tecnico sarà formato da 10 ore di esercitazioni in campo con 6 coach di alto livello che si alterneranno, mostrando esercizi e tecniche.
Di seguito pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente GPTCA Alberto Castellani
Cari Amici,
insieme al presidente GPTCA di Germania, Alexander Waske che dirgerà il corso omonimo tedesco nella stessa nostra settimana ad Amburgo, abbiamo ricevuto qualche ora fa una email da parte di Toni Nadal, relatore sia al loro che al nostro corso, nella quale Toni spiega che la convocazione di RAFA in coppa Davis per aiutare il team Spagnolo dopo il forfait di David Ferrer, lo costringe a seguire il suo giocatore in quei giorni, e ci chiede se è possibile spostare il corso. Ho contattato l'altro Grande di Spagna, il mio caro amico Josè Perlas, allenatore attuale di Fabio Fognini (n° 15 ATP) ed artefice del suo grande, ultimo miglioramento nonché unico allenatore ad aver vinto 2 volte Roland Garros con due giocatori diversi (Carlos Moya e Albert Costa) che ha accettato di venire con grande entusiasmo e di sostituire Toni. Ho informato quest’ultimo e gli ho chiesto di essere presente (dichiarandosi nella email disponibile per altra data) al nostro corso GPTCA di Milano il 22-23-24 Novembre 2013, dove invece avevamo programmato precedentemente Perlas. Toni, oggi 27 Agosto
Noi sappiamo bene che la vita del coach d’alto livello è legata ad imprevisti talvolta clamorosi, abbiamo quindi augurato "buona fortuna” a Nadal per la Coppa Davis e un caldo "benvenuto a Bettona" a Perlas .
Arrivederci a Bettona per quello che spero sia, come già un giornalista ha scritto, "il piu scientifico e tecnico corso di formazione sul tennis mai organizzato in Italia.
* Allegata versione inglese – english version attacched