La bielorussa si impone su Ana Ivanovic al terzo set mentre la cinese supera a fatica la russa Makarova. Nel prossimo turno Vika troverà la Hantuchova … di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/04PcIJ9vs_g

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Non solo derby azzurro, anzi pugliese, nei quarti di questo US Open 2013. La sessione pomeridiana odierna a Flushing Meadows ha decretato l'accesso tra le prime otto del torneo di Victoria Azarenka e Li Na.

Gli highlights del match tra Azarenka e Ivanovic

La bielorussa numero due del mondo non ha avuto vita facile contro Ana Ivanic e si è imposta solo al terzo set in rimonta. L'inizio, infatti, è tutto della bella tennista serba che brekka subito l'avversaria e sale sul 3-0 e poi chiude la prima frazione per 6-4. Nel secondo è invece Vika a strappare subito la battuta alla Ivanovic. Sotto 3-5 la campionessa del Roland Garros 2008 serve per restare nel set ma si deve arrendere per 6-3.

Nel terzo e decisivo set, dopo una carambola di break e controbreak, un rovescio in rete di Ana Ivanovic regala alla Azarenka il biglietto per i quarti di finale dove se la vedrà con la rediviva Daniela Hantuchova. Evidentemente rigenerata dai match in doppio con l'ex numero uno Martina Hingis, la 30enne slovacca ieri si è imposta sulla sorpresa del torneo, Alison Riske. Quattro i precedenti tra Vika e Daniela in perfetta parita (2-2). Ultimo incrocio è stato quest'anno ad Indian Wells dove la numero due del mondo si è imposta facilmente per 6-4 6-1.

Pur senza brillare, approda ai quarti anche Na Li che supera la russa Ekaterina Makarova per 6-4 6-7(5) 6-2 dopo 2 ore e 20 minuti. Dopo un buon primo set, la cinese si incarta, non concretizza ed anzi si fa rimontare in due occasioni. Strappa subito il servizio alla russa nel gioco d'apertura ma subisce il controbreak immediato. Poi sale 3-1 tenedo finalmente il servizio senza patemi ma poi si fa raggiungere di nuovo. Va sotto 5-4 ma la russa incappa in un turno disastroso e cede il servizio a zero. Si arriva così al tie break e la vincitrice del Roland Garros 2013 in doppio con la Vesnina recupera da 2-4 e costringe Li Na al terzo.

Dove finiscono i demeriti della cinese iniziano i meriti della russa che ha dimostrato grande caparbietà e nessuna paura nei momenti delicati del match. La svolta arriva nel sesto gioco quando la Makarova forse comincia ad accusare un po' di stanchezza: spara un rovescio lungo e subisce il break. La numero 6 del mondo sale sul 4-2 e questa volta non sciupa e chiude la pratica. E ora potrà gustarsi il confronto tra la campionessa in carica Serena Williams e la spagnola Carla Suarez Navarro.