Il finlandese si impone in due set contro un Sonego sempre più spento e si regala l’accesso al secondo turno dell’Erste Bank Open
Terza sconfitta consecutiva all’esordio per Lorenzo Sonego, che dopo essere subito uscito di scena a Firenze e Napoli, abbandona al primo turno anche l’Erste Bank Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento indoor di Vienna dove nel 2020 si spinse sino alla finale, dopo aver battuto anche Novak Djokovic.
Il torinese si arrende ad Emil Ruusuvuori con lo score di 6-2 6-3 in un’ora e 25 minuti di gioco. Si tratta della quarta sconfitta in cinque partite disputate dopo il titolo vinto a Metz per l’azzurro.
L’inizio è subito in salita per Sonego, che al servizio soffre e non riesce a contrastare l’aggressività dell’avversario. Ruusuvuori piazza il break nel primo gioco, poi strappa ancora il servizio all’azzurro nel terzo. Il 63% dei punti vinti con la prima in campo e i tanti errori in risposta condannano Sonego ad incassare un parziale pesante nel primo set: 6-2.
Il torinese inizia meglio nel secondo e rimane avanti sino al 3-2. Nel settimo gioco, si fa però ancora trovare impreparato in uscita dal servizio: due errori di dritto regalano il break al finlandese, che può dunque gestire avanti 4-3 nel punteggio. Al momento di confermare il vantaggio appena acquisito, Ruusuvori inizia a commettere qualche errore di troppo con il suo colpo meno sicuro, il dritto, e puntuale arriva la prima palla break della partita per Sonego; vincendo un grande scambio, però, il finlandese si salva e poi sale sul 5-3. Un nuovo break nel nono gioco sancisce la fine del match e regala a Ruusuvuori l’accesso al secondo turno, dove incontrerà Hubert Hurkacz o Frances Tiafoe.