Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Sull'Ashe Stadium è la volta di Rafael Nadal e Richard Gasquet. Su 10 confronti diretti, il francese non ha mai sconfitto lo spagnolo e non gli strappa un set dal 2008. I due giocatori sono entrambi nati nel giugno 1986, Nadal il 3, Gasquet il 18. Quest'anno il maiorchino è ancora imbattuto sul 'duro' (20-0). Dal suo rientro nel circuito Nadal ha raggiunto la finale in 11 dei 12 tornei disputati vincendo 9 titoli. Su 61 match disputati ne ha vinti 58. In questi US Open non ha ancora mai perso il servizio in 67 turni di battuta. Sembrerebbe una partita completamente a senso unico.
Pronti, via ed è subito break a favore di Nadal. Gasquet ha la chance del contro break sul 2-1 ma Nadal l'annulla. Lo spagnolo si limita a mantenere il servizio e chiude 6-4 in 43 minuti.
Ancora un inizio shock di set per Gasquet che cede subito il servizio. Sul 2-1, servizio Nadal, un evento storico. Lo spagnolo cede il servizio per la prima volta in tutto il torneo dopo 73 turni di battuta vincenti. E' il miglior momento di Gasquet che si esalta con una serie di rovesci vincenti. Sul 4-3, ancora due rovesci, gli procurano due palle break. Nadal, che nei momenti che contano non sbaglia mai, li annulla con un ace ed un servizio vincente. Si va al tie-break. Nadal lo gioca alla perfezione, Gasquet lo inizia e lo termina con un doppio fallo. 7-1 per lo spagnolo.
Il terzo set non ha storia. L'ennesimo break immediato e Nadal prende il largo. Sul 5-2 per il maiorchino, Gasquet non trova modo migliore che chiudere il match con un altro doppio fallo. Dopo 2 ore e 21 minuti Nadal è di nuovo in finale agli US Open dopo due anni. Con Djokovic parte favorito.
Nadal b. Gasquet 6-4 7-6 6-2