di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Il record di Roger Federer ha le ore contate… almeno secondo John McEnroe che, commentando lo straordinario successo di Rafa Nadal agli US Open 2013 con la BBC Sport, non ha dubbi: "Se Nadal sta bene sono sicuro che può vincere altri quattro o cinque Slam". Con il trionfo di New York, Rafa ha toccato quota 13 Slam, a un solo Major da Pete Sampras e a quattro dal recordman assoluto, Federer
McEnroe intervista Nadal (in inglese)
Ottimismo esagerato? Per l'ex numero uno del mondo statunitense, basta guardare Nadal per rendersi conto di quanto sia fenomenale: "Si muove addirittura meglio che in passato, è incredibile la sua voglia di vincere, non ho mai visto nessuno come lui".
E dire che anche Mc ha avuto non pochi dubbi sulle effettive possibilità di Rafa di tornare grande dopo l'infortunio al ginocchio dell'anno scorso. "Quando non ha giocato gli Australian Open mi sono preoccupato per la sua carriera. Poi ha vinto il Roland Garros, ma in qualche modo ce lo aspettavamo tutti, e dopo ha perso subito a Wimbledon e allora mi sono preoccupato ancora, pensando che il ginocchio lo condizionasse, poi però ha vinto entrambi i tornei seguenti sul cemento (Montreal e Cincinnati)".