di Giorgio Valleris
Non sono quei dieci anni di differenza a fare paura, quanto quel curriculum che recita: Andy Murray, professione campione degli US Open 2012, campione Olimpico e detentore del titolo di Wimbledon 2013. Non c'è che dire, un biglietto da visita che fa tremare le gambe al giovane Borna Coric, croato 16enne che se la vedrà con Andy nella sfida del World Group di Davis che vede opposte Croazia e Gran Bretagna e che si giocherà in questo week end (13/15 settembre) a Umago.
Borna Coric vince il Futures F9 a Bournemouth
"Non penso di poter vincere, a meno che lui non si infortuni da solo". Usa le armi dell'ironia il giovane Borna che non si fa strane illusioni per l'esito del match contro il numero tre del mondo. Per Coric è il debutto in nazionale "grazie" al forfait di Marin Cilic e Ivo Karlovic. Largo ai giovani dunque nella squadra slava che, oltre al 16enne Coric schiera anche il 19enne Mate Pavic.
Nonostante i comprensibili timori riverenziali, Borna Coric è uno dei talenti più interessanti del panorama junior, oltre ad aver conquistato gli US Open di categoria pochi giorni fa, ha conquistato le semifinali a Melbourne, Parigi e i quarti a Wimbledon. Opaca invece la sua apparizione in Italia: al Bonfiglio 2013 non è andato oltre il terzo turno.
"Quando avevo otto o nove anni noi croati abbiamo vinto la Davis ed io ho visto la finale in televisione" ha aggiunto il giovane talento ricordando il successo del 2005 (3-2 contro Slovacchia) ottenuto grazie ad Ivan Ljubicic, Mario Ancic, Ivo Karlovic e Goran Ivanisevic.