Primo turno in trasferta contro Del Potro e compagni per la squadra di capitan Barazzutti. Gran Bretagna contro USA e Serbia-Svizzera. Sarà Djokovic contro Federer?… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Il verdetto dall'urna di Londra è arrivato: l'Italia se la vedrà contro l'Argentina di Del Potro nella difficile trasferta che aprirà l'edizione 2014 del World Group di Coppa Davis. Ma quello tra gli azzurri e i biancocelesti non è l'unico confronto interessante in un primo turno che si preannuncia equilibrato e ricco di sorprese ed emozioni.

Se i campioni in carica (e finalisti anche di quest'anno) apriranno le danze in casa contro l'Olanda, avversario più che abbordabile per Berdych e Stepanek, il Canada attraverserà il Pacifico per affrontare il Giappone di Kei Nishikori. Probabile dunque un quarto di finale tra cechi e canadesi. Ci sono poi le sfide tra Spagna e Germania e Francia contro Australia a completare la parte alta del tabellone. Se Rafa Nadal e soci sono nettamnte favoriti contro i tedeschi, sulla carta è più incerto l'esito del confronti tra francesi ed australiani che si giocherà nella terra dei bleu.

Nella parte bassa del tabellone la Gran Bretagna di Murray debutta nel World Group contro gli Stati Uniti (in casa) di capitan Jim Courier mentre, come detto, i ragazzi di capitan Barazzutti voleranno in Sud America per la sifa contro la squadra biancoceleste. Sfida difficile ma non impossibile: molto dipenderà dalla presenza o meno della stella Juan Martin Del Potro che, negli ultimi mesi, ha dimostrato un rapporto burrascoso e conflittuale con la nazionale… Altra sfida difficile da decifrare è quella tra il Kazakhistan e il Belgio mentre appare gustoso il confronto tra Serbia e Svizzera, magari impreziosito da una sfida Djokovic Federer che, da sola, garantirebbe il tutto esaurito in ogni angolo del globo, figuariamoci in Serbia…

 

WORLD GROUP 2014

Rep. Ceca vs Olanda

Canada vs Giappone (in Gippone)

Spagna vs Germania (in Germania)

Francia vs Australia

Stati Uniti vs Gran Bretagna

Argentina vs Italia

Kazakhistan vs Belgio

Serbia vs Svizzera