Il campione serbo festeggia oggi questo importante traguardo, ma deve guardarsi le spalle da Nadal… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/14GMtrPyMu4

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Adesso c'è anche la conferma matematica. Novak Djokovic è ufficialmente entrato nell'elite del tennis mondiale festeggiando la 100esima settimana in vetta al ranking Atp. Un risultato importante che è il nono giocatore della storia recente a riuscire a toccare quota 100. Nell'Olimpo c'è Roger Federer a 302, Pete Sampras a 286 e Ivan Lendl a 270. Lontani, lontanissimi, per il momento Nole però può già mettere nel mirino il record di Agassi (101),  Nadal (102) e Borg (109).

Alcuni dei colpi più belli di Nole in questa compilation

Forse Djokovic riuscirà a superare Nadal in questa speciale classifica, ma proprio il maiorchino è già in scia per il controsorpasso. Ampiamente in vetta alla race 2013, Rafa è vicinissmo a Djokovic anche nel ranking, e senza avere punti da difendere di qui a fine stagione. La sua stagione d'oro resta il 2011, quando Nole è riuscito a conquistare la bellezza di 3 Slam su 4 (Australian Open, Wimbledon e US Open) mentre nel 2013 ha trionfato a Montecarlo, Dubai e Melbourne perdendo due finali Major a Londra e New York rispettivamente da Murray e Nadal.

"Ci sono voluti anni di duro lavoro e dedizione – ha detto Nole –. Diventare campione è un processo lungo e il tennis è uno sport unico nel suo genere, dove sei l'unico destinatario di onori e critiche".