La cinese, nonostante qualche black out, si impone per 6-3 7-6(5) contro una generosa Sara, scesa in campo in condizioni non perfette… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Discontinua come al solito, ma anche talentuosa. Li Na è così: capace di giocate pazzesche e di errori incredibili nel giro di pochi secondi: ma di classe ne ha da vendere ed oggi lo ha dimostrato superando Sara Errani per 6-3 7-6(5) al termine di un bell'incontro.

 

L'inizio è molto equilibrato, ma sul 3-2 è la cinese a passare approfittando di un doppio fallo sciagurato della Errani. Sarita, che ha nella seconda il suo eterno tallone d'Achille ha cercato un kick lungo per non consegnarsi all'attacco dell'avversaria ma ha sbagliato misura di poco. La campionessa del Roland Garros 2011 non si fa pregare e passa sul 5-2. La tennista azzurra tiene la battuta ma non può fare di più e Li Na si aggiudica il primo parziale per 6-3.

 

Nel secondo arriva il black out puntuale dalla 3ienne cinese che va sotto 3-1 ma poi infila quattro giochi consecutivi e costringe la tennista bolognese a servire per restare nel match. Lei tiene il servizio e nel game successivo si guadagna tre palle break consecutive salendo 0-40. La cinese, fino a quel momento molto aggressiva e spesso a rete, comincia ad aver paura a spara in rete un semplice rovescio.

 

La 26enne di Bologna, pur acciaccata dal dolore al polpaccio destro, che ha messo in forse la sua presenza oggi in campo, conferma i progressi fatti vedere ieri contro la Azarenka con un tennis più aggrssivo del solito impreziosito da lob velenosi che sorprendono le avversarie. La Errani impatta prima sul 5-5 poi sul 6-6 riaprendo un match che sembrava ampiamente compromesso. Nel tie break si porta subito in vantaggio ma la cinese recupera alla grande e si porta sul 6-3. Sarita annulla con bravura e coraggio tre match point consecutivi ma poi si arrende per 6-3 7-6(5). La tennista azzurra ha dato parecchio filo da torcere a Li Na che, da parte sua, ha sprecato parecchie occasioni.