Vika si gioca la semifinale oggi contro Li Na. Nell’altro gruppo Serena già qualificata, un biglietto per due tra Kvitova e Kerber… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Ultima chiamata per Victoria Azarenka. Dopo un inizio balbettante, la bielorussa numero due del mondo se la vedrà con la cinese Li Na per tentare di strappare una qualificazione alle semifinali in extremis. Dall'altra parte della rete, la cinese è quasi certa della qualificazione a seguito delle vittorie su Errani e Jankovic.

 

Nella sfida di ieri contro la serba, la cinese, come al solito, gioca un match dai due volti. Sale subito sul 3-0 40-0 ma poi sbaglia tutto il possibile e si fa agganciare sul 3-3 prima di trovare l'allungo che le permette di chiudere il primo set per 6-3. Nel secondo è JJ a dilagare: sale 2-0 poi però tocca a lei subire un pericoloso passaggio a vuoto che però non le impedisce di vincere la seconda partita per 6-2. Nel terzo e decisivo set è la Li ad imporsi, chiudendo per 6-3 2-6 6-3. Pur essendo già alla sua terza partecipazione al Masters è la prima volta che riesce a mettere insieme due vittorie consecutive.

 

In corsa per la semifinale, nel White Group, c'è anche Jelena Jankovic, che nonostante la sconfitta contro la cinese è riuscita a strapparle un set, particolare che potrebbe farle molto comodo in caso di vittoria contro Sara Errani oggi. Insomma, oggi pomeriggio si decideranno i nomi delle 4 "maestre" che si giocheranno le semifinali dei Wta Championships di Istanbul a partire da domani.

 

La combina grossa Agnieszka Radwanska che saluta Istanbul praticamente senza lasciare traccia. Ieri Angelique Kerber ha impiegato meno di un'ora per liquidare la polacca con un netto 6-2 6-2 che non ammette repliche. Una vittoria convincente che mette a nudo il momento no di Aga superata sia da Serena che da Petra Kvitova senza troppe difficoltà. La tedesca e la ceca, che ieri non ha potuto nulla contro la Williams, si giocano l'ultimo posto per la semifinale, arrivando entrambe all'ultimo atto del round robin con una vittoria e una sconfitta a testa.

 

Poco, pochissimo da dire su Serena Williams che chiude il Red Group con tre vittorie e nemmeno un set perso. Ieri si è sbarazzata della Kvitova per 6-2 6-3 dopo un'ora e 12 minuti di dominio incontrastato. Le amnesie di Li Na e le precarie condizioni della Azarenka la rendono ancora più favorita di quanto non lo fosse già, in maniera evidente.

 

I MATCH DI OGGI

V. Azarenka (Blr) vs Li Na (Chn)

P. Kvitova (Cze) vs A. Kerber (Ger)

S. Errani (Ita) vs J. Jankovic (Srb)