Stan supera Berdych per 6-3 6-7(1) 6-3 nel primo match di queste Atp World Tour Finals 2013. Che esordio nella O2 Arena… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Buona la prima a Londra. Sospinto da un chiassoso gruppo di fans elvetici,  "l'esordiente" Stanislas Wawrinka bagna il suo esordio alla 02 Arena di Londra superando Tomas Berdych per 6-3 6-7(1) 6-3 nel primo match del Group A di queste Atp World Tour Finals 2013.

L'inizio è all'insegna dell'equilibrio e, fino al 2-2 nessuno dei due prende il comando degli scambi. Poi però è l'elvetico a trovare il break decisivo, un vantaggio che riuscirà a conservare fino in fondo chiudendo per 6-3. Insicuro col rovescio e poco preciso con la prima di servizio, il ceco numero 7 del mondo non riesce a ricucire lo strappo.

 

Nella seconda partita Wawrinka parte di nuovo meglio e, sull'1-1, trascina Berdych ai vantaggi ma il ceco è bravo a tenere il servizio nonostante un rischioso doppio fallo. Berdych non riesce a spostare Wawrinka come vorrebbe e quando lo svizzero riesce a mettere i piedi dentro il campo e costringere l'avversario sulla diagonale di rovescio sono dolori per Tomas. Nel gioco seguente arriva una palla break per il ceco (la seconda del match) che però sciupa sparando malamente un dritto in rete.

 

Non c'è spazio per break nel secondo set, pur trascinato di nuovo ai vantaggi, Berdych sale sul 5-4 e costringe Stan a servire per restare nel set ma grazie a due ace esterni consecutivi lo svizzero impatta facilmente sul 5-5. Si arriva così al tie break dove non c'è storia: il ceco sale subito sul 6-0 mettendo al sicuro il punteggio: alla fine chiude per 7-6(0) e trascina il match al terzo.

 

Sotto per 2-1, l'ennnesimo doppio fallo di giornata costa a Berdych il break; vantaggio che Wawrinka conferma con autorità nel gioco seguente tenendo la battuta a zero e portandosi così sul 4-1. E' la svolta del match: Stan sale 5-3 e va a servire per il match. Sale 40-30 e un dritto in corridoio di Berdych gli consegna l'incontro. Dopo 2 ore e 25 minuti, Stan Wawrinka batte Tomas Berdych per 6-3 6-7(1) 6-3.

 

E Stasera tocca ad un altro outsider, Richard Gasquet, che se la vedrà con Juan Martin Del Potro nel primo match del Group B…