Terzo successo per l’ex super moccioso nella categoria leggende del Champions Tour. Nella finale di Londra si è imposto su Wilander… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/NNdqPgCEmLg

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Il tempo passa per tutti, ma con qualcuno è più clemente. La folta capigliatura dei vent'anni è sparita da un pezzo, il caratterino pepato invece no. E il talento, tanto, è ancora lì, nonostante le 54 primavere alle spalle. John McEnroe, quando imbraccia la racchetta, resta uno spettacolo

 

US Open 1985: quella tra McEnroe e Wilander è stata una rivalità che ha fatto storia…

 

Con un netto 6-2 6-4, il tennista americano ha sconfitto Mats Wilander nella finale 2013 dello Statoil Master Tennis 2013, il cricuito degli ex campioni che hanno ancora tanta voglia di tennis. Nella splendida cornice della Royal Albert Hall di Londra, John Mc parte forte e sale subito sul 3-0, mettendo immediatamente un break di distanzaq tra sé e il rivale svedese. Dopo aver chiuso la prima frazione per 6-2, l'ex super moccioso potrebbe chiudere anche la seconda con identico punteggio ma Wilander tenta la rimonta, fermandosi però sul 6-4.

 

"Mats si avvicina sempre di più, probabilmente l'anno prossimo ci vorrà il terzo set" ha dichiarato il tennista americano a fine gara. "Ho giocato bene, mi sentivo in forma e colpivo la palla in maniera pulita. Nel secondo set ho avuto un piccolo calo di concentrazione e Mats ne stava approfittando. Sono contento di come ho giocato anche se avrei voluto fare meglio con la prima di servizio…".

 

Negli anni '80, quando sono stati tra i dominatori assoluti delle scene, John e Mats si sono affrontati 13 volte (7 vittorie per McEnroe, 6 per Wilander): la prima sull'allora prato degli Australin Open nell'83 e l'ultima sei anni più tardi, nell'89 sul prato inglese di Wimbledon, ai quarti dei Championships. Nell'ultimo scontro vinse Mc per 7-6 3-6 6-3 6-4. Poche ore fa, sempre a Londra, la storia si è ripetuta…