Esordio sul velluto per Masha che supera la Garcia per 6-3 6-0. La Jankovic si impone su Francesca per 6-2 7-6. Ad Auckland parte bene Venus… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/01x7heuVOSs

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Bastano pochi minuti per lasciarsi alle spalle quattro mesi di "inferno" per cominciare la nuova stagione col piede giusto. Maria Sharapova inaugura la sua stagione 2014 con una vittoria nel primo turno a Brisbane contro la francese Caroline Garcia, regolata con un rotondo 6-3 6-0. All'inizio del match Masha appare un po' imballata ed è comprensibile visto che il suo ultimo incontro ufficiale risale ad agosto in quel di Cincinnati quando cedette il passo a Sloane Stephens prima di arrendersi al dolore alla spalla.

 

Maria Sharapova si "allena" insieme ai ball kids a Brisbane

 

Per due volte la tennista francese risponde tra i piedi della siberiana che è un po' lenta ad uscire dal servizio e la agguanta sul 30-30. Ma il rodaggio della russa dura poco e, dopo aver tenuto il servizio a 30 conquista il break che poi coferma portandosi sul 3-0. La Garcia tiene il servizio "rompendo il ghiaccio", ma la differenza tra le due è evidente. Nonostante qualche gratuito di troppo col dritto, i colpi pesanti della numero 4 del mondo mettono subito alle corde Caroline Garcia, costretta a difendersi dietro la linea di fondo. Sharapova deve ancora recuperare un po' di rapidità, ma la strada intrapresa con il nuovo coach Sven Groeneveld sembra proprio quella giusta. Nel prossimo turno se la vedrà con l'australiana Barty che nel primo turno ha superato Daniela Hatuchova.

 

Sul cemento di Brisbane non riesce l'impresa a Francesca Schiavone che deve arrendersi a Jelena Jankovic, vittoriosa per 6-2 7-6(6). Dopo un prio set a senso unico, nella seconda frazione la 33enne milanese sale sul 4-2 e sembra proprio poter trascinare il match al terzo, ma subisce il ritorno di JJ che si impone nel tie break. Negli altri match di giornata, Dominika Cibulkova supera Heather Watson 6-4 6-3 e la quinta testa di serie, Angelique Kerber, sconfigge Kristina Mladenovic con un doppio 6-2.

 

Ad Auckland, invece, parte bene Venus Williams che si impone sulla ceca Andrea Hlavackova per 6-3 7-6(1). Nel torneo neozelandese fuori subito la tedesca Mona Barthel, sconfitta dall'austriaca Yvonne Meusburger 6-4 6-3 e Christina McHale, superata dalla spagnaola Muguruza.