Rafa impiega tre set per sconfiggere il francese col punteggio di 6-1 6-7 6-2 e conquistare il 61esimo titolo in carriera… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/DUxza8ULiGA

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Rafa Nadal è tornato. Il numero uno del mondo ha dato l'ennesima prova di forza piegato Gael Monfils per 6-1 6-7 6-2 nella finale della Atp 250 di Doha. Si tratta del 61esimo successo in carriera per il mancino di Manacor, il primo all'ExxonMobil Open. Continua la strana maledizione di Gael che ha perso tutte e tre le finali disputate in Qtar (contro Federer nel 2006 e Tsonga nel 2012). E pensare che nell'ultimo incrocio tra i due finalisti odierni, proprio qui a Doha nella semifinale 2012, era stato il francese ad imporsi per 6-3 6-4.

 

Il match point conquistato da Rafa nella finale di oggi contro Monfils in Qtar

 

Fin dai primi 15 la superiorità di Rafa è evidente: Nadal sposta Monfils da una parte all'altra del campo senza mai perdere il comando degli scambi. Da parte sua il tennista transalpino fa quello che può ma sembra totalmente in balia dello spagnolo che, dopo aver ottenuto e confermato il break sale sul 4-0 ipotecando di fatto la prima frazione.

 

Nadal chiude senza alcuna difficoltà un primo set a senso unico. Conquista 13 dei 17 punti giocati sulla sua prima di servizio e non deve fronteggiare nemmeno una palla break. Nella seconda frazione la musica cambia: il francese tiene il servizio e poi lo strappa allo spagnolo che, dopo aver dominato imn lungo e in largo la prima frazione, sembra aver tirato i remi in barca. Monfils sale 4-1 ma non tiesce a chiudere i conti e deve subire il ritorno del numero uno del mondo che lo trascina al tie break dopo aver salvato due set point. Alla fine la secoda partita è del 27enne francese che chiude il tie break sul 7-5.

 

Archiviato il passaggio a vuoto, Rafa Nadal torna in versione primo set ed impone di nuovo la sua legge all'avversario, ovvero quella del più forte. Break per Nadal che sale prima sul 2-1 poi sul 4-1. Ormai Monfils è troppo stanco per tentare un'incredibile rimonta e Rafa troppo in fiducia. Alla fine Nadal batte Monfils per 6-1 6-7(5) 6-2 dopo due ore esatte di gioco. E' il nono successo di Rafa negli 11 scontri diretti con Gael. Bravo comunque Monfils che, dopo l'infortunio al ginocchio del 2012 e la "ricaduta" della passata stagione che lo aveva fatto scivolare fino alla119esima posizione in classifica (maggio '13), sembra aver finalmente ritrovato una buona condizione fisica.