di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Non se la cava male neppure con la mazza da cricket, con la quale ha regalato palline autografate a fine gara al pubblico indiano, ma il suo "strumento" resta la racchetta da tennis. Nessun problema per Stanislas Wawrinka che, come da pronostico, si è sbarazzato del francese Edouard Roger Vasselin per 7-5 6-2 vincendo l'Aircel Open 2014 di Chennai i dove ha conquistato il quinto titolo Atp della carriera.
E' il secondo trionfo indiano per il 28enne di Losanna dopo la vittoria 2011 nella finale contro Xavier Malisse. Allora servirono tre set per avere ragione del belga, oggi il compito è stato più agevole. Stan corona così una settimana positiva e fortunata, in considerazione anche del forfait in semifinale del canadese Pospisil (quando Wawrinka era in vantaggio 6-4 5-5) che gli ha spianato la strada verso la finale.
Eppure nella prima frazione c'è un discreto equlibrio anche se lo svizzero dà sempre l'impressione di comandare il gioco tant'è che non si trova a dover fronteggiare nemmeno una palla break al contrario dell'avversario che ne salva 4 su 5. Ma la finale dell'Aircel Open 2014 dura appena un set: nel secondo parziale Stan sale in cattedra e si porta prima sul 2-1 poi strappa nuovamente il servizio all'avversario salendo 4-1. Dopo aver tenuto a 30 il servizio nel gioco successivo, guadagna la possibilità di battere per il titolo. Il tennista francese tiene senza troppe difficoltà il proprio turno, ma Wawrinka fa lo stesso e chiude per 6-2 un secondo set a senso unico.
Nella seconda partita Roger Vasselin sbaglia molto, dimostrando di faticare troppo a tenere lo scambio. In particolare, ha avuto parecchi problemi alla risposta, complice anche la buona giornata del numero 8 del mondo. Niente da fare per il 30enne tennista transalpino (numero 52 del mondo) che stecca la sua seconda finale in carriera dopo quella persa l'anno scorso a Delray Beach da Gulbis. Grazie alla vittoria di oggi Wawrinka passa anche a condurre per 2-1 negli scontri diretti con Edouard e "vendica" il ko subito a fine ottobre 2013 nel torneo casalingo di Basilea.