La serba piega a sorpresa la Williams per 4-6 6-3 6-3. Avanti anche Ferrer e Berdych che si sfideranno in un quarto di finale ad alta tensione… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/o3KxNhoEGBI

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

La vittoria nel torneo di Auckland pochi giorni fa e il successo nel turno precedente contro Sam Stosur erano sintomi evidenti del buon momento di Ana Ivanovic. Certo, in Nuova Zelanda aveva regolato Venus Williams in finale, ma da qui a sconfiggere la numero uno del mondo Serena la strada, teoricamente, era ancora lunga. E invece la bella tennista serba ha sorpreso tutti rifilando un 4-6 6-3 6-3 alla statunitense, vincitrice cinque volte a Melbourne. Certo la Williams ha pagato i fastidi alla schiena che ne hanno condizionato i movimenti, ma quella della 26enne di Belgrado resta comunque un'impresa. Già, perché anche al 50% della forma, Serena resta un'avversaria da far tremare i polsi.

 

Il match point e la gioia di Ana Ivanovic

 

25 gratutiti a fronte di soli 5 vincenti non sono numeri da Serena che, nonostante le precarie condizioni fisiche si era comunque aggiudicata il primo parziale. Ma proprio quando il match sembrava indirizzarsi dalla parte dell'americana ecco la reazione della Ivanovic.

 

Va anche sottolineato che la numero uno del mondo, da campionessa quale è, non ha cercato scuse ed ha incassato il ko: "Non cerco scuse. Non voglio togliere niente ad Ana perché ha giocato alla grande oggi. Io non sono mai entrata in partita, ho commesso un'infinità di errori come non ne commettevo dagli anni '80. Lei ha giocato qualche". E dire che nei quattro precedenti, la 32enne statunitense non aveva ceduto nemmeno un set all'attuale numero 14 del mondo. L'ultimo scontro diretto risaliva agli Us Open 2012 quando Serena aveva lasciato appena 4 giochi ad Ana (6-1 6-3 ai quarti). Il 18esimo Slam può attendere…

 

Negli altri big match di giornata vittoria di David Ferrer contro Florian Mayer e di Thomas Berdych che ha dominato in tre set il sudafricano Kevin Anderson 6-2 6-2 6-3. Nei quarti Ferrer e Berdych si troveranno faccia a faccia per un match ad alta tensione. 7-4 in favore del 31enne di Javea nei precedenti Tomas che, però, è in condizioni di forma eccezionali. Inoltre, l'ultimo incrocio se lo è aggiudicato proprio il ceco che, pochi mesi fa, nelle Finals di Londra ha piegato Ferru con un doppio 6-4.

 

Conquista i quarti anche Li Na che ha letteralmente travolto la russa Ekaterina Makarova per 6-2 6-0 in meno di un'ora. Adesso la cinese numero tre del mondo se la vedrà con la nostra Flavia Pennetta (2-2 i precedenti). Bene anche Eugenie Bocuhard che, dopo aver perso il primo set di misura al tie break, si è imposta con decisione sulla tennista di casa Dellacqua per 6-2 6-0. E adesso la talentuosa 19enne canadese se la vedrà proprio con Ana Ivanonic.

 

Per tutti i risultati odierni CLICCA QUI

Per l'ordine di gioco del Day 8 CLICCA QUI