Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Rafa Nadal accede ai quarti vincendo, seppure con qualche patema di troppo, con il giapponese Kei Nishikori. Lo spagnolo, più falloso del consueto, ha subito in avvio di match il primo break del torneo. L’immediato contro break gli ha consentito di giungere al tie-break che ha poi incamerato agevolmente.
Gli highlights di Nadal vs Nishikori, uno dei big match di giornata
Sul 2-2 del secondo set, una clamorosa volée alta di diritto in corridoio dello spagnolo, ha regalato un nuovo break al giapponese che sta esprimendo il suo miglior tennis. Nadal è stranamente in difficoltà sugli scambi prolungati, situazione tattica a lui solitamente congeniale. Sul 3-4 lo spagnolo recupera il break e si riporta in parità. Sul 6-5 in proprio favore, Nadal evita un pericoloso tie-break grazie ad uno stupendo vincente di diritto in recupero che gli consegna anche il secondo set. Il match è adesso in discesa per lo spagnolo. Sul 2-1 del terzo set Nadal effettua il break. Ma il giapponese non demorde, recupera il break sul 2-4 e sul 4-4 strappa nuovamente il servizio allo spagnolo. Due brutti errori di diritto di Nishikori regalano nuovamente la parità allo spagnolo, 5-5. Si giunge nuovamente al tie-break che Nadal si aggiudica con autorità. Il match è suo in 3 ore e 17 minuti.
Nadal troverà nei quarti il bulgaro Grigor Dimitrov che ha superato in quattro set lo spagnolo Roberto Bautista Augut. Dimitrov raggiunge il primo quarto della carriera in uno slam. Sarà sufficiente a scrollargli di dosso l’etichetta di “Federerino” o di “Mister Sharapova”?
Gli highlights di Dimitrov vs Batista Agut, fin qui rivelazione del torneo
Nadal b. Nishikori 7-6 7-5 7-6
Dimitrov b. Bautista Augut 6-3 3-6 6-2 6-4