Roger e Rafa di fronte nella semifinale degli Australin Open 2014. Una rivalità che ha caratterizzato gli ultimi dieci anni del nostro sport. Ma chi è favorito? E cosa dicono i numeri?… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/esdaU5O06IE

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Non è né una semifinale Slam né una finale anticipata. E' semplicemente Federe vs. Nadal ovvero quint'essenza del tennis degli ultimi dieci anni. Un match da sold out garantito ad ogni latitudine del globo, figuriamoci nella Rod Laver Arena, quando in ballo c'è un biglietto per la finale degli Australin Open 2014.

 

Federer vs Nadal, una rivalità-amicizia eterna. Il confronto tra due fenomeni così diversi eppure così uguali nell'essere i migliori interpreti del nostro sport. Nell'essere campioni in campo e fuori e personaggi, sempre e comunque. E l'inviato speciale di Kia a Melbourne, Mauro Mercuri – vincitore del Kia Tennis Trophy 2013 – ha assistito, pochissime ore fa, all'allenamento del campione elvetico in vista del big match contro Nadal. E col suo smatphone ha filmato parte della sessione… 

 

Federer si prepara per la semifinale contro Nadal a Melbourne

 

Ma chi è il favorito della vigilia? Cosa dicono i numeri e i precedenti? Dati, statistiche che il campo può smentire, cancellare in un secondo. Spazzare via in un colpo solo per una palline che pizzica la riga o che esce per una questione di millimetri… Intanto però ci aiutano a leggere il big match che si terrà tra poco nella Rod Laver Arena di Melbourne. Ben 32 gli scontri diretti tra Roger e Rafa. Conduce il maiorchino – in maniera abbastanza netta – per 22 a 10. Il primo incontro ravvicinato la bellezza di dieci stagioni fa quando, a Miami, quando un giovanissimo Rafa inflisse un netto 6-3 6-3 a quello che era già considerato il successore designato di Pete Sampras.

 

Ma andiamo oltre: a Melbourne il campione elvetico ha trionfato 4 volte (2004, 2006, 2007 e 2010) mentre l'unico sigillo del mancino di Manacor risale al 2009. Sul cemento dello Slam australiano hanno incrociato le racchette in due occasioni e, in entrambi i casi ha trionfato Rafa. Nella finale 2009 per 7-5 3-6 7-6(3) 3-6 6-2 e tre anni più tardi, nella semifinale 2012, col punteggio di 6-7(5) 6-2 7-6(5) 6-4.

Anche l'ultimo scontro diretto, al Masters di Londra, sorride al tennista iberico numero uno del mondo che ha superato il 32enne di Basilea per 7-5 6-3. Favorito Rafa Nadal dunque, ma quando dall'altra parte della rete c'è Roger Federer vietato distrarsi e, soprattutto, impossibile fare calcoli. E prima ancora che cominci il match si può dire che i vincitori ci sono già e sono gli spettatori che siederanno nella rod Laver Arena.