E’ il reggiano Federico Ottolini (2.3 Ct Albinea) ad alzare il primo Trofeo d’Inverno “INVIO” (open, montepremi 1.500 euro), giocato alla Canottieri Mincio di Mantova dal 27 dicembre al 6 gennaio. Ottolini ha superato in finale Davide Pontoglio (2.3), portacolori della società ospitante, per 6-2, 6-1. Il passivo è a sorpresa, perché i due sono pari classifica e nei precedenti incontri si sono sempre dimostrati ugualmente validi. Questa volta invece il 23enne di Reggio Emilia ha dominato, sfruttando le notevoli doti fisiche e sbagliando poco, anzi pochissimo; in un’ora e mezza di partita solo due punti regalati all’avversario, segno di una concentrazione e di uno stato di forma impeccabili.
Pontoglio ha mostrato ottimi spunti, cercando di giocare una partita d’attacco, ma al contrario dell’avversario ha commesso qualche errore di troppo in fase di chiusura. In semifinale il bresciano aveva superato non senza qualche difficoltà il mancino romano Simone Todaro (2.4 Ct Eur), giocatore molto tattico che spesso rallentato il gioco costringendo Pontoglio a faticare molto per aprirsi il campo. Non meno complicato per il vincitore Ottolini superare Mattia Livraghi (2.3 Motonautica Pavia), che compensa con l’esperienza (ha un passato tra i primi 500 al mondo) la superiorità fisica dell’avversario.
Nonostante il beniamino di casa abbia perso la finale, per gli organizzatori il torneo è stato un successo, vista la bella prova dei tennisti del vivaio e dei giovanissimi in generale: “Una delle nostre priorità nell’organizzare questo torneo – spiega il consigliere della Mincio Marco Prandi – era proprio quella di offrire ai giovani agonisti la possibilità di giocare in un momento tradizionalmente di interruzione dei tornei. Per il nostro circolo Marcello Testa (3.5), Mattia Sartori (3.5), Giovanni Arvati (4.3), Leonardo Manzini (4.1) e Massimiliano Pasini (4.3) si sono confrontati con giocatori di alto livello, ottenendo positivi e tanta esperienza.
Abbiamo notato anche altri giovani davvero interessanti, tra cui i 15enni Matteo Curci (3.3 TC Castellazzo), Lorenzo Corioni (2.8 Polisportiva Vobarno ed il 17enne Alessandro Dragoni (2.8 Tc Ravenna)”. Il torneo ha idealmente collegato le due edizioni del Futures “INVIO” da 15.000 + h, quella già chiusa e quella che partirà il prossimo 30 giugno 2014, in una stagione che ha segnato il definitivo rilancio del settore tennis della Mincio.
Nella foto della premiazione, da sinistra: Marco Prandi (cons. Can. Mincio), l'arbitro di sedia Vanes Manghi, Diego Rossi (Pres. Can. Mincio), il finalista Pontoglio, il vincitore Ottolini, il main sponsor Corrado Badalucco, Gianni Iudicone (Giudice Arbitro).