Il canadese ha sconfitto per la terza volta in carriera Carlos Alcaraz e conquistato un posto in finale: affronterà Rune, che in due tie-break ha avuto la meglio su Roberto Bautista-Agut
È un Felix Auger-Aliassime spaziale quello sceso in campo nella prima semifinale dello Swiss Indoors Basel, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento indoor di Basilea. Il ventiduenne di Montreal batte con lo score di 6-3 6-2 in un’ora e 21 minuti di gioco Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo e prima testa di serie del tabellone, e vola nel penultimo atto del torneo. Si tratta della dodicesima vittoria consecutiva conquistata dal canadese, della terza finale raggiunta in tre settimane dopo le vittorie del titolo a Firenze ed Anversa.
Auger-Aliassime si porta dunque a quota 3445 punti nella Race e mette una seria ipoteca sulla qualificazione alle Nitto ATP Finals. In virtù degli accoppiamenti del tabellone di Parigi-Bercy, con questo risultato Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono inoltre matematicamente esclusi dal discorso qualificazione.
Per mettere le mani suo quinto titolo della stagione, il canadese affronterà Holger Rune, che con lo score di 7-6(1) 7-6(6), ha avuto la meglio in poco più di 2 ore di gioco su Roberto Bautista-Agut. Tra i due giocatori non ci sono precedenti.