La ceca perde la 12esima finale in carriera su 14. In Brasile primo titolo Wta per la tennista giapponese… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris

 

L'allergia alle finali non concede tregua a Klara Zakopalova. Nell'ultimo atto del Rio Open, la tennista ceca si fa superare dalla giapponese Kurumi Nara per 6-1 4-6 6-1 perdendo la 12esima finale su 14 in carriera. L'ultima vittoria di Klara risale a nove anni fa, quando nel 2005 conquistò gli unici due titoli Wta. E così la 23enne di Osaka, numero 62 del mondo, vince il primo titolo in carriera.

 

La numero uno del seeding parte malissimo e va subito sotto 4-0. Nara si aggiudica il primo parziale con un rapido 6-1 ma nel secondo set perde la bussola. "Forse – ammette lei a fine gara – ho pensato troppo a vincere, per questo l'ho perso". Ma nel terzo la Zakopalova fa poco o nulla per vincere è la giocatrice giapponese non ha difficoltà ad imporsi, diventando la nona tennista del paese del Sol Levante ad aggiudicarsi un titolo Wta dopo Kazuko Sawamatsu, Etsuko Inoue, Kumiko Okamoto, Naoko Sawamatsu, Kimiko Date-Krumm, Mana Endo, Ai Sugiyama and Akiko Morigami. 

 

Con questa vittoria, Kurumi Nara fa per la prima volta il suo ingresso nella Top 50 mentre Klara Zakopalova deve incassare il secondo dispiacere stagionale dopo la sconfitta ad Hobart a gennaio contro Garbine Muguruza.