DOMANDA: Sono un amatore di 54 anni, che gioca con regolarità una volta alla settimana da circa 15 anni. Ho una discreta preparazione atletica, gioco prevalentemente da fondo campo, mi piace variare spesso i colpi, non eccedo mai in rotazioni, preferisco la precisione alla potenza.
Mi trovo benissimo con la mia racchetta (Head radical Pro versione 2011, 210 gr., 22 di profilo, bilanciamento 320 mm.) ma ormai ha tre anni e volevo pensare a cambiarla. Purtroppo la nuova Radical è profondamente diversa e non mi è piaciuta; mi sembra di avere meno controllo e le palle hanno meno pesantezza. In caso di cambio quale potrebbe essere una alternativa molto simile? Grazie e saluti.
Done 60
RISPOSTA: Carissimo done 60, ben trovato nel Forum del Tecnico di Tennis Italiano, realizzato apposta per i dubbi e le questioni sollevate da Voi appassionati di tennis riguardo ai materiali e all’attrezzatura del vostro sport preferito. Come hai potuto leggere sui nostri test in anteprima a fine 2013, le nuove Head Radical 2014 hanno riscosso molto successo per una serie di motivi.
C’è da dire e lo si può leggere nelle nostre recensioni che specialmente la Radical Pro (peso 310 grammi) è sostanzialmente cambiata dalle più recenti edizioni delle arancioni Radical, tra le quali anche la tua. E’ diventato un attrezzo molto potente e stabile, “generoso” ma di controllo. In questo senso ci può stare che il tuo feedback sia negativo e avverta le differenze.
Per questi motivi potresti testare la nuova Babolat Pure Control (98” – 295 g) di cui leggerai il test sul numero di marzo della rivista o in alternativa Wilson Blx Blade 98 (98” – 304 g con schema corde 16×19) o la Yonex Ezone Ai 98 (98” – 310 g), un’altra novità 2014 che abbiamo testato in versione da 100 pollici quadrati di ovale. In ogni caso telai versatili e completi, più orientati al controllo che alle rotazioni e alla spinta da dietro. In bocca al lupo!
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina. Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista le domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti!