Il torneo, in programma dal 10 al 18 maggio a Roma,vedrà impegnati tutti i primi 43 giocatori del mondo nel maschile. Nel femminile, sono iscritte tutte le prime 25 tenniste del ranking Wta …

Come da tradizione, le entry list dell'edizione numero 71 degli Internazionali BNL d'Italia riflettono il prestigio e l'importanza dell'evento. Il torneo, in programma dal 10 al 18 maggio a Roma, ha un campo di partecipazione composto da tutti i primi 43 giocatori del mondo nel maschile. Nel femminile, sono iscritte tutte le prime 25 tenniste del ranking WTA.



Nella fantastica cornice del Foro Italico, che certo non ha bisogno di presentazioni, si disputerà la quarta edizione combined di un evento che si può senz'altro definire il più importante torneo su terra battuta del mondo al di fuori del Roland Garros, per il quale funge quasi da strepitoso prologo.



A capeggiare la lista ATP c'è lui, il sette volte campione di questo torneo: Rafael Nadal. Numero 1 del mondo e campione in carica, dovrà aspettarsi la concorrenza di un agguerritissimo Novak Djokovic che punta a riprendersi il trono del ranking. Ma la lista dei contendenti è lunga: a partire dall'accoppiata svizzera composta da Stanislas Wawrinka e Roger Federer, che li segue a ruota nell'entry list, passando per Tomas Berdych, David Ferrer ed Andy Murray, fino agli outsider Tsonga, Dimitrov, Dolgopolov e Gulbis. Sarà invece quasi impossibile vedere Juan Martin del Potro, fresco di operazione chirurgica al polso e quasi certamente destinato a saltare tutta la stagione.



Sono due gli azzurri che saranno ammessi di diritto al tabellone principale. Fabio Fognini, numero 13 del mondo, sarà ovviamente uno dei protagonisti più attesi dopo i grandi progressi degli ultimi mesi. Andreas Seppi, numero 34, punta invece a ripetere il torneo strepitoso del 2012.



Nel torneo WTA, la campionessa in carica Serena Williams avrà la concorrenza di tutte le prime 25 giocatrici del mondo, dalla cinese Li Na alla bielorussa Victoria Azarenka. Ci sarà anche Maria Sharapova, campionessa dell'edizione 2012. Nell'attesa che vengano assegnate le wild card, sono tre le tenniste azzurre presenti di diritto nel campo di partecipazione: Sara Errani, Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Fuori di pochi posti Francesca Schiavone e Karin Knapp.



La campagna di prevendita abbonamenti e biglietti prosegue intanto a ritmo da record: da settimane sono già esauriti i posti disponibili per le due finali di singolare (sia quella femminile che quella maschile si giocheranno domenica 18 maggio) e per le semifinali di sabato 17 (sia la sessione diurna che quella serale). Già esaurita anche le sessioni diurne di venerdì 16 (in programma i quarti) e giovedì,15 (in programma gli ottavi)

 

Foto Ray Giubilo