Petra Kvitova supera in due set Roberta Vinci e regala alla sua squadra la terza finale negli ultimi 4 anni. Di fronte ci saranno le tedesche… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Ha vinto la squadra più forte. Lo dice il punteggio, lo conferma quello che si è visto in campo. D'altra parte tre finali negli ultimi 4 anni sono un biglietto da visita di tutto rispetto, non certo una casualità. E così la Repubblica Ceca infligge il colpo del definitivo ko all'Italia e vola in finale di Fed Cup 2014 dove se la vedrà tra le mura amiche con la Germania di Andrea Petkovic e Angelique Kerber.Sette i precedenti, quasi tutti favorevoli alle ceche. Per ritrovare l'unico successo tedesco bisogna tornare indietro di qualche anno, quando il Muro di Berlino divideva ancora l'Europa e l'allora Germania Ovest di Steffi Graff nel 1987 sconfisse la Cecoslovacchia.

 

Il 2-0 al termine della giornata di ieri lasciava poco spazio alle speranze azzurre, che si sono infrante di nuovo contro il muro ceco e Petra Kvitova si è imposta per 6-3 7-5 nel terzo singolare chiudendo subito i conti. Nonostante la mossa di capitan Barazzutti che alla spenta Errani preferisce Roberta Vinci, le padrone di casa passano merittamente il turno. 

 

 Giustamente il capitano azzurro, dopo aver saggiato la condizione di Sarita nella giornata di ieri e dato un occhio ai confronti diretti tra lei e la Kvitova (0-6) prova a rimescolare le carte, opponendo la tennista tarantina alla ceca. In passato le geometrie e i back velenosi di Roberta hanno dato parecchio fastidio alla regina di Wimledon 2011, ma stavolta Petra è in gran forma e la superficie veloce della Cez Arena di Ostrava è decisamente il suo habitat naturale… 

 

La svolta nel primo set: grande equilibrio fino al 3-3 quando la numero 6 del mondo annulla la bellezza di 6 palle break tenendo miracolosamente la battuta. Una mazzata psicologica per la tennista pugliese che si fa brekkare nel game seguente, compromettendo il primo parzial. Nella seconda frazione, dopo una carambola di break e contrbreak, sul 5-5 è Petra a strappare il servizio per poi chiudere i conti. Robertina è brava ad approfittare degli svariani dell'avversaria, recuperando lo svantaggio patito a inizio set e riaprendo un incontro che sembrava già ai titoli di coda. Putroppo prò non basta. "Ovviamente sono triste per il risultato ma sono soddisfatta di come ho giocato. Petra ha giocato alla grande, io ho avuto parecchie chance nel primo set e ho fatto del mio meglio, ma alla fine ho perso" ha detto Vinci a fine gara.