di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Dopo il tira e molla dell'anno passato, in pochi si sarebbero aspettati un annuncio ufficiale così presto, eppure Roger Federer ha già detto di sì al torneo di casa e giocherà l'edizione 2014 dell'Atp 500 di Basilea, competizione che si è già aggiudicato 5 volte.
L'ultimo successo di Roger tra le mura amiche nel 2011 in finale contro Nishikori
Chi non ricorda le curiose parole pronunciate lo scorso anno da Roger Brennewald, organizzatore del torneo elvetico: ".. ho parlato con Nadal direttamente e posso farlo con Djokovic e Murray ma con Roger non è possibile, se lo chiamo non risponde e devo sempre passare per il suo agente, Tony Godsick!". Insieme a Roger, senz'altro il protagonista più atteso dal pubblico di casa, ci sarà il numero uno del mondo Rafa Nadal che già lo scorso anno aveva annunciato la sua partecipazione, salvo poi essere costretto al forfait per problemi fisici. A dire il vero, il mancino di Manacor non è nuovo a "tirar bidoni" a Brennewald: prima del ritiro nell'edizione 2013, sia nel 2005 che nel 2006 si era iscritto ma poi non era nemmeno sceso in campo a causa di problemi fisici…
Chi invece ha parecchia voglia di esserci è Stan Wawrinka che ha siglato un accordo per le prossime tre edizioni. L'eroe dell'Australin open 2014 nonché fresco vincitore del Master 1000 di Montecarlo, proprio ai danni di Federer. Chissà chi fra Stan e Roger sarà il numero uno svizzero quando arriverà il momento di giocare il torneo di casa più prestigioso?