A marzo il tennista ligure ha giocato alla grande, portando a casa 23 vittorie e solo 8 sconfitte. Meglio di lui hanno fatto davvero in pochi… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/kUAa5JdhaDI

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Dimenticare in fretta Monaco di Baviera e quella terra rossa tedesca che tante soddisfazioni gli aveva regalato lo scorso anno con la magica accoppiata Amburgo-Stoccarda. Dimenticarsi perfino di quel Martin Klizan che in finale, contro di lui, gioca come un un Top Ten, salvo poi tornare un tennista normale… Per Fabio Fognini è tempo di tornare subito in carreggiata e prepararsi al meglio ai prossimi appuntamenti della stagione sulla terra battuta, in primis agli Internazionali d'Italia di Roma.

 

Alcune delle migliori giocate di Fognini nella passata stagione

 

Certo, la finale del Bmw Open ci ha "restituito" un Fognini sull'orlo di una crisi di nervi, che ha perso un incontro che aveva dominato nel primo set. Un brutto ko, cvhe però non deve far dimenticare quanto di buono fatto vedere fin qui dal ligure. Basti pensare che nel mese di marzo, Fabio ha messo insieme la bellezza di 23 vittorie e solo 8 sconfitte. Una marcia da Top Ten che dà la misura dei progressi del 26enne di Arma di Taggia che oggi occupa la 15esima posizione del ranking ma che può fare ancora meglio.

 

Meglio di lui hanno fatto in pochissimi: a guidare questa speciale classifica è Roger Federer che ha infilato 28 vittorie e 5 sconfitte, il numero uno del mondo Rafa Nadal che si è aggiudicato 25 confronti, perdendone 5 e il sorprendente Marin Cilic, anch'egli autore di 25 successi ma a fronte di 8 ko.

 

Insomma, i motivi per guardare al prossimo futuro con ottimismo non mancano a Fabio che ha raggiunto la finale a Buenos Aires e ha vinto a Vina del Mar. Per lui, croce e delizia del tennis azzurro, il meglio deve ancora venire…