Presentata l’edizione numero 55 del torneo under 18 che si disputa sui campi milanesi del Bonacossa. Molte delle speranza azzurre si concentrano sul giovane lombardo …

Milano, 8 maggio – Due anni fa fu Gianluigi Quinzi, nel 2013 gli uragani Zverev e Bencic. E proprio da lì riprende il Trofeo Bonfiglio 2014. Che in questa stagione fa numero pieno e festeggia l'edizione numero 55. Una manifestazione, quella presentata oggi al Tc Milano Bonacossa, che ha portato in via Arimondi i più grandi della storia del tennis. Da qui sono passati tutti, compresi i protagonisti dei piani alti della classifica Atp e Wta di oggi: Federer, Djokovic, Murray, Azarenka e molti altri ancora.

 

Il torneo, che rappresenta gli Internazionali d'Italia Junior a stretto giro dalla conclusione di quelli Atp e Wta di Roma, inizierà sabato 17 maggio con i tabelloni di qualificazione e poi, a partire da lunedì 19, il via ai tabelloni principali di singolare (64 giocatori e 64 giocatrici), oltre a quelli di doppio. Domenica 25 le finali. Lo scorso anno, come detto, i grandi protagonisti furono Alexander Zverev e Belinda Bencic, il cui percorso tra i grandi sta già mostrando il loro valore assoluto. In particolare la Svizzera s'è già messa in mostra nei grandi eventi Wta e sta marciando a larghi passi verso i piani alti del ranking mondiale. Il tedesco, dal canto suo, nel 2013 è diventato il più giovane di sempre ad alzare il Trofeo Bonfiglio con i suoi 16 anni e 36 giorni (scalzando il primato di Quinzi, fatto segnare soltanto 12 mesi prima, con 16 anni e 117 giorni).

 

L'Italia punta soprattutto sul lombardo Filippo Baldi, alla terza partecipazione al Trofeo Bonfiglio e all'ultimo tentativo sul rosso del Tc Milano Bonacossa prima di uscire dagli Under 18. Il pavese, che si allena a Barcellona con Oscar Serrano, ex coach – tra gli altri – anche di Fabio Fognini, sarà uno dei due azzurri ammessi di diritto nel tabellone principale (l'altro è Matteo Berrettini). Per il resto, l'Italtennis si dovrà affidare agli outsider e alle wild card che verranno consegnate dall'organizzazione.

 

Come tradizione, l'ingresso al circolo e alle tribune sarà sempre gratuito, dalle prime fasi fino alle finali. Che verranno anche trasmesse in diretta televisiva da SuperTennis Tv (visibile sul canale 64 del digitale terrestre e al 224 della piattaforma Sky). Quest'anno il live score delle partite verrà affidato a Tennis-Ticker, applicazione per smartphone disponibile sia per dispositivi Apple sia per Android. Oggi al tavolo dei relatori, di fronte a giornalisti, sponsor e autorità, erano presenti il presidente del Tc Milano Alberto Bonacossa Enrico Cerutti, il presidente del Comitato Regionale lombardo del Coni ed ex stella della Pallacanestro Cantù Pierluigi Marzorati e il direttore della rivista specializzata “Il Tennis Italiano” Enzo Anderloni.

 

BONFIGLIO NETWORK – È possibile seguire la 55a edizione del Trofeo Bonfiglio sul sito internet ufficiale del club (www.tcmbonacossa.it), con il live score Tennis-Ticker (scaricando la app) e sul profilo ufficiale di Facebook. Su Twitter sarà attivo l'hashtag #TrofeoBonfiglio.

 

COME ARRIVARE AL BONACOSSA – Con i mezzi pubblici: tram 1, 14, 19 e 33 (fermata Piazza Firenze) oppure autobus 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91, 163. In auto, dalla rete delle tangenziali milanesi prendere l'uscita Certosa, seguire per il centro e imboccare la circonvallazione su Viale Monte Ceneri (cavalcavia della Ghisolfa). Il club è in via Arimondi 15.

 

 

 


Ufficio Stampa – foto Francesco Panunzio