I vincitori delle ultime tre edizioni (Trevisan, Vanni e Travaglia), più Naso, Brizzi, Marcora e Gaio. Tutti in gara, da lunedì 19 maggio, nella sesta edizione del Futures di Bergamo, Trofeo Banca Generali…

Al via ufficiale manca ancora più di una settimana, ma si può già affermare che la sesta edizione del Futures del Tennis Club Bergamo – Trofeo Banca Generali, sarà la migliore di sempre. Lo dimostra una entry list di altissimo livello per un torneo da 10 mila dollari di montepremi. Un evento che malgrado la concorrenza delle qualificazioni del Roland Garros, può contare su un parco giocatori da far invidia a tanti appuntamenti di pari categoria. Significativo il fatto che al via ci siano Matteo Trevisan (foto Francesca Iachelini), Luca Vanni e Stefano Travaglia, vincitori delle ultime tre edizioni sui campi in terra battuta di via Pietro Ruggeri, ma anche tanti altri talenti pronti a puntare al titolo. Fra tutti spicca Gianluca Naso, 27enne trapanese numero 278 del mondo, vecchia conoscenza del movimento bergamasco (ha disputato per qualche anno la serie A1 per il Tc Sarnico) ed ex grande speranza mai del tutto sbocciata del tennis tricolore. Non è arrivato dove avrebbe potuto, ma il suo tennis non si discute, e l’età media dei top 100 in costante aumento lascia aperta una porta anche per lui, che sarà la prima testa di serie del torneo.

 

Altro nome noto in Bergamasca è quello del bresciano Alberto Brizzi, terzo favorito del seeding, cresciuto a Cividino (ai tempi dell’Accademia di Renato Vavassori) a fianco di Simone Bolelli, vincitore a febbraio del Challenger cittadino. Da tenere d’occhio anche Roberto Marcora, Claudio Fortuna e Federico Gaio, più un terzetto di stranieri che potrebbe inserirsi fra i contendenti al successo finale: il promettente belga Joris De Loore, lo svedese Christian Lindell (già finalista nel 2011) e il mancino tedesco Moritz Baumann. La kermesse scatterà sabato 17 maggio con le qualificazioni (a 48 giocatori), che mettono in palio gli ultimi otto posti disponibili per il main draw. Lunedì l’ultimo turno del tabellone cadetto e il via a quello principale, che accoglierà 32 partecipanti. Fra loro anche quattro wild card, due assegnate dalla Fit e altrettante dal club. “Come già avvenuto in passato – spiega il direttore del torneo Johnny Carera – punteremo sui giocatori bergamaschi. L’evento nasce anche per dare la possibilità ai nostri giovani di muovere i primi passi nel mondo dei ‘pro’, e cercheremo di accontentarne il maggior numero possibile”. La finale del tabellone di singolare è in programma per sabato 24 maggio. L’ingresso sarà gratuito per l'intera durata della manifestazione.

 

ENTRY LIST AL 9 MAGGIO – Gianluca Naso (Ita, 278), Stefano Travaglia (Ita, 295), Alberto Brizzi (Ita, 316), Matteo Trevisan (Ita, 332), Roberto Marcora (Ita, 367), Joris De Loore (Bel, 381), Claudio Fortuna (Ita, 397), Federico Gaio (Ita, 441), Dino Marcan (Cro, 461), Pedro Sakamoto (Bra, 474), Luca Vanni (Ita, 495), Christian Lindell (Swe, 496), Pablo Galdon (Arg, 500), Moritz Baumann (Ger, 528), Nicolas Kicker (Arg, 536), Daniel Dutra da Silva (Bra, 558), Francesco Picco (Ita, 565), Marco Bortolotti (Ita, 566), Riccardo Sinicropi (Ita, 583), Sebastien Boltz (Fra, 630), Omar Giacalone (Ita, 648), Marco Crugnola (Ita, 663).

 

Ufficio Stampa Trofeo Banca Generali