di Giorgio Valleris – foto Getty Images
La caccia all'ottava corona nella città dei sette re è iniziata. Rafael Nadal non ha fatto fuoco e fiamme ed anzi, ha sofferto un bel po' contro Gilles Simon, ma alla fine ce l'ha fatta e ha bagnato con una vittoria il suo esordio 2014 al Foro Italico. Il maiorchino si è imposto sull'avversario col punteggio di 7-6(1) 6-7(4) 6-2. Nel primo parziale, sul 2-2 break del numero uno del mondo che poi conferma il vantaggio allungando sul 4-2. Ma il controbreak del francese non si fa attendere e arriva subito. Il primo set si decide al tie break dove il maiorchino prende subito il largo. Sul 5-1 Simon sbaglia una volée non impossibile e sorride ironicamente sapendo di essersi bruciate le già esigue chance di rimonta.
Nel secondo set, Rafa prova subito a scappare e vola sul 3-0. Sembra tutto pronto o quasi per i titoli di coda e invece il tennista di Nizza infila tre giochi consecutivi e aggancia l'avversario sul 3-3. Sul 6-5 in suo favore, il mancino di Manacor porta Simon ai vantaggi ma lui si salva ed è di nuovo tie break, ma questa volta è Simon a spuntarla. Si va al terzo: lo spagnolo esce vittorioso dalla carambola di break e controbreak iniziale e finalmente allunga sul 4-2. Gilles è in riserva e il campione spagnolo chiude i conti. Nel prossimo turno Nadal se la vedrà col russo Youzhny che oggi ha approfittato del ritiro di Golubev. Bravo Simon che si è dimostrato regolarista di gran livello, capace di colmare con la sua forza atletica e la sua determinazione il gap con il numero uno del mondo
Buona la prima romana anche per Andy Murray che si impone su Marcel Granollers per 6-2 7-5. Segnali di ripresa da parte dello scozzese che supera un 'terraiolo' come lo spagnolo. Granollers gli dà una mano giocando per quasi tutto il match colpi centrali e molto simili tra loro. L'ideale per uno come Andy che, per su una superficie che non gradisce, può aprirsi il campo col dritto e poi chiudere il punto. Pur senza brillare, il campione di Wimbledon è riuscito a prendere il comando degli scambi e ad attaccarlo anche sulla seconda di servizio. Negli ottavi, Andy troverà l'austriaco Jurgen Melzer vittorioso su Cilic per 6-2 6-7 6-3.
Terminata la sfida tra lo scozzese e lo spagnolo, il Centrale si anima per uno dei protagonisti più attesi ed amati, papà Roger Federer che, però arriva a Roma un po' imballato e incassa un'inaspettata sconfitta da Jeremy Chardy (47) per 1-6 6-3 7-6(6) (LEGGI LA CRONACA DELL'INCONTRO). Tra gli altri ottavi di grande interessa segnaliamo la sfida tra Tommy Haas e Stanislas Wawrinka e quello tra Milos Raonic e Jo-Wilfred Tsonga.