Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Non è ancora al top della forma, ma Rafa Nadal riesce comunque a conquistare la semifinale che, venerdì prossimo, lo vedrà affrontare Andy Murray che è stato costretto al quinto set da Monfils.
Sul Lenglen un David Ferrer in versione Montecarlo fa vedere i sorci verdi a Nadal nel primo set. Rafa gioca un po’ corto, come del resto sta facendo da inizio stagione, ma Ferru sembra davvero in giornata. Dopo essersi scambiati il break sul 2-1, si arriva sul 5-4 Ferrer, servizio Nadal. Al maiorchino non entra mai la prima e concede due set point. Non chiude una facile voleè alta di diritto e Ferrer lo passa incamerando il primo set.
Nadal ha un buon avvio di secondo set con il break sull’1-1. Sul 3-2 Ferrer ha 3 chance per pareggiare i conti ma le spreca con altrettanti errori. Nadal si limita a tenere il servizio e conquista il set. Un brutto set condito da troppi errori da entrambe le parti.
Ferrer subisce il break a zero in apertura di quarto set ed esce improvvisamente dalla partita, complice anche Nadal che inizia a giocare con la consueta incisività. Ferru tenta di forzare gli scambi commettendo errori anche grossolani per un regolarista come lui. Nadal gli rifila un cappotto che, con la temperatura scesa a 13° gradi, non guasterebbe neppure a noi giornalisti infreddoliti nella tribuna stampa del Lenglen.
La partita è ormai a senso unico e anche il quarto set scivola via veloce a favore di Nadal prima che calino le tenebre.
Nel frattempo, sul Chatrier, Monfils si è reso ancora una volta protagonista di un’incredibile, anche se parziale, rimonta. Contro Andy Murray, sotto di due set ha avuto la forza, sostenuto dal gran tifo del pubblico francese, di pareggiare i conti. Monfils inizia però il quinto set stremato e non riesce quasi più a muoversi. Murray ne approfitta e riesce a chiudere l’ultima frazione di gioco in soli 24 minuti, evitando così la sospensione per oscurità.
Nadal b. Ferrer 4-6 6-4 6-0 6-1
Murray b. Monfils 6-4 6-1 4-6 1-6 6-0