Maria Sharapova vince in rimonta, 4-6 7-5 6-2, anche contro la ventenne canadese Eugenie Bouchard. E’ la sua terza finale consecutiva al Roland Garros…Da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Belle, bionde, brave e tirano forte. Maria Sharapova e Eugenie Bouchard si sono prese a ‘mazzate’ per due ore e 27 minuti. Un incontro di alto livello, forse la massima espressione del tennis ‘picchia e corri’. Alla fine l’ha spuntata l’esperienza e il carattere della russa, già vincitrice di 4 slam, alla sua diciottesima semifinale in un major e alla terza finale consecutiva al Roland Garros (vincitrice nel 2012 con la Errani e sconfitta lo scorso anno da Serena Williams). La Sharapova, dopo i match con Stosur e Muguruza, ha vinto ancora una volta in rimonta. Ma il futuro sorride alla ventenne canadese, 7 anni più giovane della Sharapova. Alla sua seconda semifinale slam consecutiva, dopo quella australiana, la Bouchard ha tennis, fisico e testa per scalare i vertici della classifica mondiale che, lunedì prossimo, la vedrà alla posizione n.12.

 

Primo set molto equilibrato con la Bouchard che grazie a un break sull’1-1, allunga fino a condurre 4-2. Sul 4-3 la Sharapova riesce a recuperare il break ma lo riconcede immediatamente al gioco successivo. La canadese serve per il set sul 5-4 e lo porta a casa alla seconda chance.

 

Nel secondo set partenza bruciante della russa che si porta sul 2-0. La Bouchard recupera il break ma sull’1-2, getta al vento i due giochi successivi. Perde il primo da 40-0 e nel successivo non sfrutta i due doppi falli commessi dalla russa. La Sharapova scappa sul 4-1 e sul 5-3 serve per il set. Si gioca il game più lungo del match, 16 punti. La russa commette due doppi falli su altrettanti set point, ne spreca un altro e poi si fa breakkare, 5-5. Sul 6-5, servizio Bouchard, la Sharapova si procura due nuovi set point. Il secondo è quello buono. Un set pari dopo un’ora e 45 minuti.

 

Sul 2-1 Sharapova nel terzo set, la Bouchard perde nuovamente il servizio da 40-0. Anche in questo set la russa si porta sul 4-1 e poi sul 5-2. Sul proprio servizio, la canadese ha ancora la forza di annullare 4 match point alla Sharapova. Un violento rovescio della russa spizzica la riga di fondo e chiude la contesa.

 

Sharapova b. Bouchard 4-6 7-5 6-2