di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Tutti gli occhi saranno puntati sul nostro Paolo Lorenzi... sarà lui ad aprire le danze in questa edizione di Wimbledon contro il 7 volte campione Roger Federer. Il sorteggio dei Championships 2014 (allegati i tabelloni completi) oltre al match tra Lorenzi e Federer non è stato particolarmente avverso agli azzurri (eccezion fatta ovviamente per il tennista sense). Il numero uno italiano, Fabio Fognini, inizierà contro lo statunitense Kuznetsov mentre Filippo Volandri sfiderà il francese Edouard Roger-Vasselin e Andreas Seppi se la vedrà con l'argentino Leonardo Mayer. Per Simone Bolelli, ripescato come lucky loser, l'avvio sarà con il giapponese Tatsuma Ito.
Salvo sorprese – che sui prati londinesi sono tutt'altro che rare – i quarti che adrebbero a delinearsi secondo un approssimativo pronostico sono quelli tra Novak Djokovic, tds nuero 1 e Tomass Berdych e tra il campione in carica Andy Murray e David Ferrer (o Dimitorv) nella parte alta del draw. Sia Nole che Andy vanno in cerca del bis: il serbo dopo il successo nella sua stagione magica 2011 e lo scozzese dopo lo storico successo 2013 che gli ha fatto "dimenticare l'incubo Fred Perry", ultimo inglese a trionfare sull'erba londinese 77 anni prima. Sarà il fresco allievo di Amelie Mauresmo ad aprire le danze sul centrale contro il belga Goffin.
Nella parte bassa del tabellone, gli appassionati già pregustano una semifinale spettacolare che rievoca le sfide epiche degli anni scorsi, quella tra Roger Federer e Rafa Nadal. Ma per entrambi, gli ostacoli insidiosi lungo il cammino non mancano. Specie per lo spagnolo troverà subito l'insidioso mancino Martin Klizan e che – negli ultimi due anni – non ha proprio brillato sotto il cielo londinese, uscendo sempre nei primissimi turni.
Nel tabellone femminile, probabile un big match tra la sper favorita Serena Williams e Maria Sharapova (le outsider sono Ana Ivanovic ed Eugenie Bouchard) nella parte alta del tabellone, mentre dall'altra parte del draw un posto in finale se lo giocano con tutta probabilità Agnieszka Radwanska, Na Li (outsider Garbine Muguruza e Petra Kvitova). Capitolo italiane: Camila Giorgi esordisce contro la rumena Cadantu mentre Flavia Pennetta con la slovacca Cepelova. Per Roberta Vinci c'è Donna Vekic mentre Sara Errani sifda la francese Caroline Garcia.