di Giorgio Valleris – foto tratta da Istagram
Non ha ancora compiuto vent'anni, ma a Baku gioca già come una veterana ed è lei la tennista da battere. Elina Svitolina si conferma regina in Azerbaijan superando un'altra giovane promessa come Bojana Jovanovsky, vincitrice dell'edizione 2012 per 6-1 7-6(2) e confermando il titolo dell'anno passato.
Alcune fasi della finale di Baku 2014
Nel primo set non c'è partita e la tennista di odessa rifila un secco 6-1 all'avversaria in poco più di venti minuti. Ma la finale non è chiusa, anzi. Nella seconda frazione serve il tie break per decidere le sorti di questa finale. Svitolina vola sul 4-0 ipotecando il successo finale che arriverà poco più tardi per 7-2. "Penso che all'inizio del match fossimo entrambe nervose, ma ho reagito molto bene. Nel secondo set lei ha provato a lottare, non è tipo da arrendersi facilmente e ho dovuto lottare su ogni palla…" ha detto a fine gara la giovane tennista ucraina.
Svitolina conclude una settimana praticamente perfetta dove ha perso un solo set, in semifinale contro la nostra Francesca Schiavone.