di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Finalmente Radwasnka. La tennista polacca, dopo una stagione fin qui con tante ombre e poche luci, si sblocca conquista la Roger's Cup di Montreal battendo in finale Venus Williams per 6-4 6-2.
Una finale iniziata subito nel migliore dei modi per Aga che sale subito sul 4-1 ipotecando il primo set. Venus, dopo un inizio al rallentatore, tenta di rimettersi in carreggiata: prima brekka l'avversaria poi tiene il servizio dopo essere andata sotto 0-30 (merito anche di una prima di servizio scagliata a 196 km/h). La venere è aggressiva in risposta e la battuta non è certo il colpo migliore della Radwanska che però è brava a contenere i missili in risposta della statunitense. Un rovescio appena lungo consegna il primo set alla numero 5 del mondo che s'impone per 6-4 dopo 45 minuti.
Stesso copione anche nel secondo parziale con la polacca subito avanti. La Williams, frustrata, non riesce ad imbastire una reazione. E' la situazione ideale per la polacca che, con uno splendido ace esterno, tiene il servizio a zero e, soprattutto, conquista la vittoria finale per 6-4 6-2 dopo un'ora e 22 minuti di gioco.
Dopo aver steccato malamente all'esordio a Stanford, Agnieszka conquista il primo titolo stagionale, il 14esimo della carriera (il primo fu a Stoccolma nel 2007). A parte la finale di Indian Wells (persa contro la Pennetta) arriva finalmente un acuto degno della sua classe.