dal nostro inviato a Ginevra, Max Grassi
Chi sperava nel miracolo (Fognini aveva convocato per l'occasione San Gennaro e la Madonna di Lourdes) non aveva fatto i conti con un'altra divinità, laica certo, ma molto cara a chi ama il mondo della racchetta: Roger Federer. Sostenuto dal terzo "sold out" consecutivo dell'immenso Palexpo di Ginevra, il 33enne campione di 17 Slam ha battuto il nostro numero uno per 6-2 6-3 7-6 in un'ora e 59' di match. Alla fine Federer viene portato in trionfo dai compagni che, come un generale dell'antica Roma, se lo caricano sulle spalle per il tradizionale giro di campo tra la folla in delirio.
Vediamo quali sono stati i momenti cruciali:
Primo set: 6-2 Federer
/ Parte al servizio Federer. 1-0.
/ Roger salva con un ace+falco una palla break. Poi tiene il servizio. 2-1.
/ Nel sesto gioco Fabio deve salvare 2 palle break. La seconda con un diritto che scappa largo è fatale all'azzurro. 4-2.
/ Fognini salva due palle break anche nell'ottavo gioco ma la terza, con un rovescio largo del ligure, è quella decisiva. 6-2.
Set time: 31'
Punti vinti: 33-23 Federer
Vincenti: 9-6 Federer
Errori non forzati: 17-10 Fognini
Secondo set: 6-3 Federer
/ Si inizia ancora con Roger al servizio. 1-0.
/ Fabio va subito sotto 0-40 ma torna su e tiene il primo servizio del secondo parziale. 1-1.
/ Con uno smash in rete, Fabio concede ancora il break nell'ottavo gioco. Reagisce scagliando la racchetta a terra e viene seppellito da una selva di fischi dei 18.000 del Palexpo. 5-3.
/ Con un servizio esterno dove Fabio manda lunga una risposta di diritto, Roger guadagna anche il secondo set.
Set time: 28'
Punti vinti: 31-20 Federer
Vincenti: 9-6 Federer
Errori non forzati: 18-10 Fognini
Terzo set: 7-6 Federer
/ Parte Fognini che tiene il servizio. 0-1
/ Fognini ha una palla break che Roger salva ancora una volta con un ace. 2-2.
/ Fabio tiene il servizio a zero con un ultimo scambio-maratona che strappa l'applauso anche al pubblico ostile. 2-3.
/ Ancora un'occasione per Fabio per mettere il naso avanti e brekkare lo svizzero nel sesto gioco ma l'azzurro spreca mandando lungo un semplice rovescio. 3-3.
/ Nel nono gioco serve Fabio con palle nuove e Federer come da tradizione cambia la racchetta. Il pubblico vuole il break decisivo ma Fognini (cresciuto al servizio in questo terzo parziale) è solido ed è "Game Italy". 4-5.
/ Bravissimo Fabio (che dall'inizio del terzo set ha decisamente alzato il livello del suo tennis e ora tiene il campo con autorità) a tenere un gioco delicatissimo con Federer che era andato 0-30. 5-6.
/ Dopo 1h 51' si gioca il tie-break della speranza: o dentro o fuori. Parte Fognini che accelera con il diritto e va 0-1. Roger risponde con un ace e un falco amico e va 2-1. Diritto in rete dell'azzurro e siamo 3-1. Poi 3-2. E ancora un diritto non impossibile in rete e siamo sotto 4-2. Fabio recupera il mini-break: 4-3. E 4-4. Risposta di diritto fulminante di Roger: 5-4. Ace per il 6-4. Basta il primo match point e la Svizzera è in finale. Bravo comunque Fognini che ha giocato un ottimo terzo set.
Set time: 56'
Punti vinti: 41-41
Vincenti: 18-14 Federer
Errori non forzati: 21-13 Federer