Flavia s’impone per 6-4 6-2 con la Suarez Navarro al termine di un ottimo match. Nell’ultimo atto del ‘masterino’ se la vedrà con Andrea Petkovic…. di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/iBKuKGHGYyg

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Flavia Pennetta è in finale. La tennista brindisina ha superato Carla Suarez Navarro per 6-4 6-2 ed accede così all'ultimo atto del Masters Wta di Sofia 2014, il "masterino" di fine stagione, dove se la vedrà con la tedesca Andrea Petkovic.

 

Gli highlights della grande vittoria di Flavia sulla Suarez Navarro

 

Una semifinale bella e combattuta che ha regalato spettacolo. Ad inizio match la tennista spagnola ha impegnato severamente la 32enne brindisina, costringendola per tre volte di fila ai vantaggi prima di conservare la battuta. Nel quinto gioco la Pennetta è bravissima ad annullare una pericolosa palla break per la Suarez Navarro grazie ad un coraggioso lungolinea di rovescio. Grande equilibrio fino al 5-4, quando la tennista azzurra trova l'allungo decisivo grazie al break (vinto senza lasciare nemmeno un 15 all'avversaria) che le permette di portare a casa la prima frazione per 6-4.

 

Nel secondo set è subito Flavia a prendere il largo, brekkando subito la tennista iberica e salendo sul 2-0. Ma nel momento di sferrare il colpo del ko, la Pennetta subisce il ritorno della Suarez Navarro che impatta sul 2-2. A questo punto la svolta del match quando la tennista azzurra è bravissima a infilare tre giochi consecutivi chiudendo i conti.

 

Nella prima semifinale, la Petkovic, numero 17 del ranking ha avuto ragione Garbine Muguruza (n. 23) per 6-1 6-4. Nelle semifinali incrociate del torneo, con montepremi di 750mila dollari, che si disputa sul cemento indoor nella capitale bulgara, si sono quindi imposte le seconde classificate dei due gironi. Nei quattro precedenti tra l'italiana e la tedesca perfetta parità; l'ultimo incrocio è avvenuto quest'anno a Stoccarda, col successo di Flavia in tre set.