di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Il tris è (quasi) servito. Nella O2 Arena di Praga, la campionesse2011 e 2012 della Repubblica Ceca dominano la prima giornata della finale di Fed Cup 2014. Le padrone di casa salgono su un rassicurante 2-0 che le proietta davvero a un passo dal tris (senza contare le 4 vittorie dell'ex Cecoslovacchia potate a casa tra il 1975 e l'85). Petra Kvitova e Lucie Safarova firmano il vantaggio e trascinano le compagne grazie a due ottimi match.
La prima a scendere in campo è la campionessa di Wimbledon contro Andrea Petkovic, senz'altro la teutonica più in forma. Fin dalle prime battute, Petra sale in cattedra e sul veloce le sue accelerazioni col dritto e col rovescio incrociato spingono la Petkovic sempre più lontana dalla linea di fondo. La difesa non è l'arma migliore della 27enne tedesca che dopo aver perso nettamente la prima frazione per 6-2, torna in partita tra break e controbreak in apertura della seconda. La svolta nel decimo gioco quando la Kvitova, avanti 5-4 allunga approfittando anche di un doppio fallo dell'avversaria proprio sul più bello…
Petra Kvitova b. Andrea Petkovic 6-2 6-4
Nel secondo match tra Luice Safarova e Angelique Kerber è la tedesca a partire meglio. Angie sembra più in partita mentre Lucie, un po' imballata, fatica nei primi scambi. Avanti 4-2, la tedesca si spegne e la Safarova, trascinata dal pubblico, recupera vincendo il primo set per 6-4. Nonostante tutto è di nuovo la Kerber a portarsi subito avanti di un break nel secondo. Ma il 2-0 non basta e Lucie rimonta ancora.
Lucie Safarova b. Angelique Kerber 6-4 6-4
Domani alle tedesche servirà un mezzo miracolo sportivo per riaprire una finale che sembra aver già detto quasi tutto. Le teutoniche faranno il possibile per cercare uno storico successo che manca ormai dal lontano 1992 quando la grande Steffi Graf e l'attuale capitana Barbara Rittner, a Francoforte, trascinarono le compagne contro la super Spagna di Conchita Martinez e Arantxa Sanchez. Ma sarà durissima. Questa Repubblica Ceca sembra davvero troppo forte. Domani Petra Kvitova avrà subito il primo dei due match point contro Angie Kerber….