Traduzione di Federica De Giorgi – foto Getty Images
Il giapponese Kei Nishikori ha confessato di provare un pochino di invidia nei confronti dei suoi rivali sostenuti fuori campo dal tifo di mogli e fidanzate.
"I giocatori di tennis sono sempre in giro quindi la presenza dei partner durante questi viaggi allevia un po' dello stress" ha dichiarato il 24enne "Un giorno mi piacerebbe avere accanto qualcuno così"
Nishikori, numero 5 del mondo e primo tennista asiatico a raggiungere la finale di un grande slam, è stato legato sentimentalmente all'ex ginnasta olimpica Honami Tsuboi.
Ma, interrogato a questo proposito, ha eseguito una perfetta stop volley per interrompere sul nascere l'argomento "Ci sono tante persone che mi sostengono – la mia famiglia, la mia squadra, il mio coach, mia sorella maggiore" ha replicato.
La superstar giapponese ha inoltre ammesso di essersi sentito come un nano tra i giganti la scorsa settimana alle Finali dell'Atp Tour a Londra, mettendo però in guardia i top tre Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal, "Più grande sei, più la caduta può essere rovinosa".
"Mi sono sentito come un piccolo bimbo alle Finali" ha detto Nishikori prima di un divertente match con Andre Agassi questo fine settimana e un break di due settimane.
"Ero il più piccolo degli otto giocatori, ma so di avere armi che gli altri non hanno – forse un'extra rapidità e uno stile differente di gioco"
"Possiedo anche un piccolo potere" ha aggiunto Nishikori "Ho imparato come gestire la tensione dei grandi match. E odio veramente perdere. Quest'ultima è la mia più grande motivazione"
Descrive Federer, che ha vinto 17 titoli di Grandi Slam, come il giocatore che più teme, nonostante lo svizzero a 33 anni sia al tramonto della sua gloriosa carriera.
"Federer rimane il più temibile" ha detto Nishikori, che ha battuto Djokovic alle semifinali dello Us Open quest'anno prima di perdere contro il croato Marin Cilic nella partita decisiva dello slam. "Il modo in cui Federer scaglia i suoi prodigiosi colpi, quasi con indifferenza, dice tutto"
Kei Nishikori ha vinto 4 titoli nel 2014. "Finora questa è stata la mia stagione migliore e ho tutta l'intenzione di crescere vincendo un titolo di grande slam l'anno prossimo".